Cucina

Il silicone platinico materiale sicuro per la pasticceria

Da qualche tempo il silicone platinico viene sfruttato ampiamente in cucina. Infatti rientra fra i materiali più utilizzati nelle preparazioni culinarie. In maniera particolare viene sfruttato in pasticceria per la preparazione dei dolci. È un materiale molto utile, che presenta diversi vantaggi, a partire dal fatto che si pone come pratico e versatile. Tra l’altro non costa neppure troppo e ormai si usa spesso per mettere a punto dei piatti deliziosi. Anche dal punto di vista tattile ed estetico, il silicone platinico risulta piuttosto gradevole. Ci sono molti utensili realizzati con questo materiale. Fra gli elementi e gli accessori più comuni che si usano in cucina che sono fatti con questo silicone ci sono per esempio le classiche vaschette per i cubetti di ghiaccio. Però nello specifico da tempo si comincia ad usare questo materiale per ricavare stampi per la preparazione dei dolci.

Quali sono le caratteristiche principali

I consigli su Cibodigusto.it ci dicono di utilizzare questo materiale, in quanto ha delle caratteristiche fondamentali che per molti versi offrono numerosi vantaggi. Innanzitutto il silicone platinico si contraddistingue per una certa resistenza e per una buona stabilità termica.

Lo possiamo utilizzare a temperature che vanno da -60 gradi a +230 gradi. Si può usare anche nel forno a microonde. È un materiale morbido, che si caratterizza per una certa flessibilità.

Infatti anche per la sua conservazione è molto comodo, perché occupa piccoli spazi. Garantisce un eccezionale isolamento elettrico, è antiaderente e idrorepellente, si può comprimere grazie alla sua elasticità e difficilmente si deteriora.

Per tutte queste sue caratteristiche è particolarmente indicato per l’uso alimentare. È costituito soprattutto da miscele organiche di idrogeno e carbonio e da sostanze derivate dai polimeri inorganici che contengono silicio e ossigeno.

È particolarmente pratico, dicevamo, perché consente di far uscire i dolci dalle forme, senza che essi si rovinino, possibilità che invece non è garantita da altri materiali molto utilizzati anch’essi in cucina, come per esempio l’alluminio.

I vantaggi nell’uso del silicone platinico in cucina

Oggi le innovazioni sono molto diffuse in cucina e il silicone platinico si può considerare proprio uno di questi elementi innovativi che dà ampie possibilità rispetto al passato nella preparazione dei pasti.

Infatti il silicone platinico, molto usato in pasticceria, comunque non serve soltanto per la preparazione di dolci. Con questo materiale si possono ricavare recipienti di vario genere, teglie e sottopentole.

Usare questo tipo di silicone nelle preparazioni culinarie e soprattutto nel campo della messa a punto dei dolci comporta numerosi vantaggi. Infatti non bisogna dimenticare che il silicone platinico garantisce un’ottima distribuzione del calore.

Si tratta di una caratteristica davvero ideale in cucina, soprattutto se vogliamo ottenere dei piatti cotti perfettamente. Ma il suo vantaggio principale sembra essere proprio la caratteristica peculiare per cui questo materiale si contraddistingue, ovvero la praticità di utilizzo.

Quando per esempio utilizziamo il silicone platinico come applicato negli stampi per la preparazione dei dolci, non occorre che ungiamo o infariniamo questi stessi stampi. Tra l’altro l’utilizzo di questo materiale ci evita l’uso della carta da forno per ricoprire le forme.

Proprio perché il silicone platinico è morbido ed elastico, quando gli alimenti sono cotti possiamo semplicemente, in maniera molto facile, estrarli dalle forme.

Il risultato consiste anche in delle preparazioni culinarie che si contraddistinguono per una certa morbidezza. Inoltre non è da dimenticare che ci sono dei vantaggi legati anche al ciclo di produzione e smaltimento dello stesso materiale.

Il silicone platinico è riciclabile in tutto e per tutto. Da tutte queste caratteristiche che ti abbiamo descritto sicuramente ti sei fatto un’idea delle numerose utilità legate all’utilizzo di questo materiale in cucina e soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei dolci.

Close