Cucina

Cucina messicana: varietà e specialità tipiche

Patrimonio dell’Umanità: è questa una delle caratteristiche della cucina messicana. Questo prestigioso riconoscimento è stato dato a questa particolare cucina nel 2010, proprio per le sue peculiarità che la rendono unica nel suo genere. Spesso la cucina messicana non è così piccante come crediamo, infatti il suo gusto deciso è dato soprattutto dalle salse e dagli altri condimenti, che risultano abbastanza forti e caratterizzano al meglio una cucina che ha molto da offrire. Se ti è capitato di fare un viaggio in Messico, sicuramente ad esempio avrai provato lo street food, grazie alle bancarelle che si possono trovare praticamente ovunque.

La varietà della cucina messicana

Le specialità della cucina di questo Paese sono veramente tante e si possono gustare in un ristorante messicano a Milano, un modo per sperimentare in prima persona il sapore deciso di una cucina tipica che riesce ad avvolgere e a coinvolgere con i suoi gusti.

Gli abitanti del Messico apprezzano sempre il buon cibo e proprio in questo Paese è davvero semplice trovare dei locali aperti anche di notte, che permettono di assaporare i cibi tipici del luogo.

In ogni caso anche in Italia è possibile sperimentare i gusti della cucina messicana, che include numerosi cibi tipici, dalla grande varietà.

Le specialità tipiche del Messico

Come dicevamo in precedenza, la cucina messicana presenta un’ampia varietà di cibo e di sapori. Tutto questo deriva proprio dalla presenza di numerose regioni con una storia differente. Un apporto essenziale a questa cucina deriva dall’utilizzo delle spezie. Pensiamo ad esempio al Chile, che presenta 27 differenti varietà.

Le insalate rappresentano uno dei cibi maggiormente apprezzati da chi sperimenta il gusto della cucina messicana, ma una parte importante viene svolta sicuramente dalle salse e dai condimenti, di cui parlavamo anche prima.

Gli ingredienti sono diversi, ma riescono tutti a dare un gusto unico. Si tratta di cipolle, di pomodori, ma anche di avocado e di peperoncini. Il gusto è deciso e sicuramente, assaggiando per la prima volta le specialità tipiche della cucina messicana, avrete voglia di continuare a gustarle ancora per molte altre volte.

La cucina tipica del Messico è sana, anche perché si basa pure sull’utilizzo di ingredienti naturali, che riescono a dare ai cibi un equilibrio molto importante dal punto di vista dei valori nutrizionali.

Tra i piatti tipici possiamo ricordare ad esempio il pozole, una zuppa tipica del Paese, una delle zuppe più famose, realizzata a base di mais. Quest’ultimo è uno dei cereali che maggiormente sono diffusi in Messico.

La zuppa in questione viene preparata con un processo di fermentazione lungo, che determina anche un’abbondanza di vitamine nel piatto. Successivamente avviene la fase di cottura.

Questa zuppa viene preparata in tantissime varianti differenti ed è possibile aggiungere al piatto altri ingredienti, come le verdure, le tortillas di mais, la carne di maiale, oltre naturalmente al peperoncino per dare un tocco in più di sapore.

Anche le fajitas costituiscono un piatto tipico del Messico, specialmente dell’area più a Nord del Paese. Si tratta di strisce di carne di piccole dimensioni che vengono cotte alla piastra aggiungendo peperoni e cipolle.

In origine questo piatto veniva realizzato solo con carne di manzo, ma nel corso degli anni la varietà di alimenti a disposizione ha fatto in modo che questo piatto tipico sia realizzato anche con l’utilizzo di pollo marinato o in agrodolce o di carne di maiale.

Spesso questo piatto viene accompagnato anche dalla presenza di guacamole e di tortillas di farina oppure di mais. Un piatto molto interessante tipico della cucina del Paese, che non possiamo sicuramente non assaggiare quando proviamo il cibo messicano.

Close