Cucina

Come preparare degli hot dog perfetti come negli Stati Uniti

Si sa che gli hot dog fanno impazzire tutti anche se, molto spesso, quelli che si trovano qui in Italia sono ben diversi da quelli fatti negli Stati Uniti. Servono, quindi, dei consigli su come fare hot dog perfetti, in pieno stile USA.

Ci sono, infatti, degli errori che vanno necessariamente evitati e dei trucchetti da adottare che non tutti conoscono. Per questo motivo, questi consigli torneranno estremamente utili a chi vorrà fare dei veri hot dog americani.

Questa è una di quelle ricette che uniscono le persone e che riescono a regalare immediatamente un’atmosfera di festa. Ma gli hot dog richiedono maestria per essere preparati ed è per questo motivo che si deve capire come fare.

La prima regola per eseguire alla perfezione questa ricetta americana è quella di scegliere solo carne di qualità. Non si devono utilizzare, quindi, wurstel o salsicce di cattiva qualità, mentre si devono preferire preparazioni possibilmente artigianali o, comunque, realizzati con carni buone e selezionate.

Quello della carne è un aspetto fondamentale, perché è ciò che rende unico il gustoso panino. Attenzione anche alle dimensioni della salsiccia che si va a utilizzare, perché questa deve riempire il panino in maniera perfetta. Pertanto, le misure da tenere a mente sono 18 cm circa per un diametro di 3 4 cm.

A questo punto, poi, tutta l’attenzione si deve spostare sulla cottura della carne. Deve essere perfetta! Chi ha avuto la fortuna di mangiare un hot dog a New York sa che la salsiccia è lessa e viene cotta in acqua bollente. Discorso diverso, però, se ci si sposta in New Jersey, dove la salsiccia viene invece fritta o in olio o in burro.

La soluzione migliore per riprodurre qui in Italia la ricetta è quella del grill. Si deve, però, fare molta attenzione a non bruciare esternamente la carne, altrimenti rimarrà cruda dentro e sarà immangiabile Il grill sarebbe perfetto, ma richiede un’abilità speciale, altrimenti la salsiccia si brucerà all’interno risultando immangiabile.

Un altro segreto che si deve sempre tenere presente è quello di non far esplodere la pellicina della salsiccia che si cucina, così da preservare la bontà del prodotto. Attenzione anche al pane per hot dog. Sembra una cosa da nulla e, invece, è un dettaglio di fondamentale importanza.

Il pane da utilizzare deve essere in grado di contenere la salsiccia e di rimanere morbido, quasi spugnoso. Potrebbero essere molto indicati i panini a latte, che sono anche leggermente dolci proprio come quelli che si mangiano negli Stati Uniti. No categorico a panini croccanti o troppo duri, perché non andrebbero a ricordare la ricetta originale degli hot dog.

Si deve poi prestare molta attenzione alle salse da hot dog. Sebbene in Italia siano di difficile reperimento, è possibile acquistarle da e-shop forniti come American Food Shop, negozio online leader nel settore che permette di ricevere direttamente a casa tutto il cibo americano che si desidera.

Quali sono quelle da scegliere? La regola vuole ketchup e senape, con un no categorico alla maionese che, sebbene piaccia a moltissime persone, non viene mai messa negli hot dog americani! Sul sito ce ne sono diverse, tutte stuzzicanti e pronte per essere acquistate. Cos’altro aggiungere all’hot dog perfetto? Negli States propendono per crauti,cipolle, i tanto amati cetrolini, coleslaw, bacon, formaggio: non rimane che scegliere, ma il consiglio è sempre quello di non esagerare.

Per farcire il perfetto hot dog si deve prima inserire la salsiccia nel panino e poi aggiungere salse e condimenti. Bisogna fare molta attenzione, altrimenti si rischia che il tutto fuoriesca dal pane, facendo una rovinosa caduta a terra e sarebbe un vero peccato sprecare una bontà di questo tipo!

Close