Casa

Pulizia degli esterni: cosa non può mancare

E' tempo di godersi il giardino. Ma siamo sicuri che sia tutto a posto? Rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a una profonda pulizia degli esterni. Da Dove partire? Dagli strumenti da lavoro più adatti e performanti.

La cura del giardino dovrebbe partire dalla primavera ma per i soliti ritardatari c’è ancora qualche settimana per mettersi in regola con la bella stagione. Le ferie sono alle porte e sarebbe davvero un peccato lasciarsi scappare l’occasione di godersi il giardino, con la sua frescura serale, solo per pigrizia. Meglio rimboccarsi le maniche, quindi, e darsi alle pulizie per creare un ambiente accogliente, da condividere con amici e parenti.

La cura degli esterni, da dove partire

Mentre le nostre case brillano, capita spesso di trascurare e rimandare costantemente la cura degli esterni. Il tempo che non basta mai, la pigrizia, portano molti italiani a rimandare l’appuntamento con le pulizie profonde di giardini e terrazze. Un modo per rimediare, però, c’è, è quello di dotarsi degli strumenti giusti per facilitare il proprio lavoro. Un esempio, ad esempio, è quello delle giuste idropulitrici professionali che possono essere acquistate anche on line, su portali come Giffi Market. Un’ottima notizia per chi si è lasciato sopraffare dalla pigrizia e ha trascurato troppo a lungo il giardino.

Idropulitrice, a cosa serve?

Ma perché acquistare un’idropulitrice? Perché è la soluzione più semplice, rapida ed efficace ai nostri problemi. Soprattutto, a quelli relativi alla pulizia della pavimentazione esterna. Basta scopettone e canna dell’acqua, tanto più che il risultato non è mai quello che avremmo sperato. L’idropulitrice permette un importante risparmio di energia e tempo, garantendo un risultato davvero impeccabile. Tra l’altro si tratta di un acquisto dalle mille potenzialità. E’ un elettrodomestico molto utile anche per la pulizia dei muri, della barca, delle botti. E in moti la utilizzano per lavare auto, bici e moto, con notevoli risparmi sulle bollette dell’autolavaggio.

Tra l’altro è perfetta anche per pulire a fondo gli attrezzi da lavoro, come le carriole, e sturare tubi. Il gioco è semplice e la grande alleata di una pulizia perfetta e profonda è la pressione dell’acqua, che viene aumentata, così come la portata, tanto da “sparare” il getto e consentirgli di portare via con sé impurità e sporco. Un supporto non da poco per pulire le macchie accumulate nel corso dell’inverno sulle mattonelle in cotto del nostro terrazzo o sulla parete in porfido del giardino, dove si era accumulato del muschio. Vasta la scelta offerta dal mercato, le migliori sono, senza dubbio, quelle che utilizzano getti di acqua calda, capaci anche di avere un effetto sgrassante.

Cosa altro serve?

Gli attrezzi da giardino dei quali non si può proprio fare a meno, poi, sono davvero tanti. Per la cura delle piante, ad esempio, è fondamentale dotarsi di una vanga. Per i giardini con molto terreno, infatti, è proprio dalla cura del terreno stesso che bisogna partire. Importante, quindi, dotarsi di vangarastrello e zappa. Per la cura di piante e fiori, invece, mettere da parte delle ottime forbici, capaci di tagliare i rami secchi senza sciupare la pianta stessa. Anche se in questo caso è molto più funzionale una roncola.

In caso di alberi o di piante dai rami particolarmente gradi, invece, è bene dotarsi di una sega, meglio se di una motosega. Infine, da non sottovalutare il ruolo del nebulizzatore. Sia che si renda necessario spruzzare le piante di acqua, si anche si renda necessario concimarle, è questo lo strumento che vi aiuterà a tenere in perfetta forma la vostra area verde. Le dimensioni? Dipendono, ovviamente, dalla grandezza di piante e giardino.

E per la piscina?

Per i più fortunati, invece, quelli che al giardino affiancano la fortuna di poter godere di una rinfrescante piscina, la spesa da mettere in conto è quella per un ottimo retino da fondo, fondamentale per tenere sempre pulita e ordinata la piscina. E’ lo strumento indispensabile per raccogliere fogli, impurità e insetti dalla superficie dell’acqua per consentire a tutti di godersi un bagno in tranquillità.

Close