Casa

5 segnali per capire se la tua casa è invasa dai topi

Per capire se in casa hai un’infestazione di topi, ci sono alcuni segnali inequivocabili che si possono osservare. Sarebbe opportuno sapere quali sono i principali segnali che indicano la presenza di ratti nelle immediate vicinanze di casa onde prevenire il peggio. è bene fare attenzione perché i topi si moltiplicano in fretta, diventando in breve tempo una colonia che può arrivare a contare anche centinaia di esemplari.

1. Confezioni di cibo aperte

Un primo segnale che può indicare la sgradevole presenza di un topo riguarda il ritrovamento di prodotti alimentari aperti e divelti che deve spingere a richiedere il servizio di derattizzazione a Roma. A volte può trattarsi di un solo angolino rosicchiato, mentre in altri casi il danno è maggiore.

Anche se il cibo viene correttamente conservato in dispensa, i topi ci hanno tranquillamente acceso perché sanno aprire gli sportelli. Alcuni pensano che mettendo gli alimenti in alto, ci si possa salvare ma non è affatto così perché tutti i topi sono ottimi arrampicatori e non fanno fatica ad usare mobili e stipiti delle porte per arrivare in cima a una credenza o una scaffalatura. Per evitare il peggio e impedire la contaminazione alimentare, tutti i prodotti vanno trasferiti in contenitori in plastica dura e vetro con coperchio.

2. Macchie e unto in casa

in secondo luogo, nel momento in cui si ricercano i segnali di infestazione dei topi bisogna ricercare delle macchie di unto in casa. Infatti, i topi amano lo sguazzare e razzolare in mezzo alle immondizie, raccogliendo sul loro mantello grandi quantità di sporcizia e grasso.

Muovendosi lungo i bordi e le pareti della casa, strofinano il loro pelo sul muro rilasciando tutta questa sporcizia che crea macchie scure sul muro. In assenza di altri animali domestici, ritrovare dello sporco lungo i muri potrebbe quindi essere un segnale indicativo che dovrebbe spingere a richiedere il prima possibile un servizio di derattizzazione a Roma.

3. Rumori durante la notte

Per capire se ci sono problemi di piccoli roditori, meglio prestare orecchio durante la notte. Per mettere in campo un valido servizio di derattizzazione a Roma occorre conoscere i comportamenti tipici dei topi. Sono animali prettamente notturni che si muovono di notte per stare al riparo dai predatori naturali, che sono davvero molti. Si tratta infatti di gatti, serpenti ma soprattutto uccelli rapaci come gufi, allocchi, barbagianni.

In pratica, se c’è un’infestazione di topi, è facile avvertire durante la notte dei rumori di zampette dietro ai mobili e dietro alle pareti. Si è davanti a un segnale abbastanza inequivocabile della presenza di piccoli roditori che entrano nelle case alla ricerca di cibo e un riparo sicuro dai pericoli esterni.

4. Ritrovamento di escrementi

Nel momento in cui ci si domanda quali siano i segnali di una infestazione di topi, il ritrovamento di escrementi è quello che non lasciano alcuna ombra di dubbio. Naturalmente, il tutto sta nel saper riconoscere gli escrementi dei topi. Molti non sanno esattamente come sono fatte le feci dei surmolotti, ritardando il servizio di derattizzazione a Roma che va fatto intervenire tempestivamente altrimenti i topi si moltiplicano in fretta per via della loro prolificità.

Gli escrementi dei ratti appaiono come delle specie di chicchi di riso allungato dal colore scuro. Spesso si trovano lungo i muri e sui davanzali delle finestre poiché alcune specie di topi sono in grado di arrampicarsi lungo i muri e arrivare fin sui davanzali per tentare di entrare in casa.

5. Improvvisi guasti elettrici

Infine, nella lista dei segnali di un’infestazione di topi non poteva mancare un guasto elettrico improvviso. I topi, soprattutto quello della specie topo domestico, hanno dimensioni molto ridotte. Vale a dire che non superano gli 8 cm di lunghezza. Hanno un corpo e uno scheletro molto snodato che permette loro di passare ovunque, anche in piccoli anfratti.

In altri termini, i topi sono in grado di passare anche nelle canalette dove corrono i cavi elettrici. Sebbene sembri uno spazio strettissimo, i surmolotti ci passano benissimo. Se dovesse farsi troppo stretto, non resta loro altro da fare che rosicchiare un paio di cavi. Se si dovesse notare un improvviso guasto elettrico, la colpa potrebbe essere imputabile ai topi.

Close