Società

Prima Comunione: come organizzare il rinfresco perfetto in casa

La Prima Comunione rappresenta un giorno importante per ogni bambino, perché di fatto è il suo primo ingresso consapevole e concreto nel mondo della fede. Si tratta di un giorno dunque speciale, che merita di essere festeggiato come si deve, ma non è sempre necessario prenotare un pranzo o una cena al ristorante e fare le cose in grande. Al contrario, al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono di organizzare il rinfresco della Prima Comunione in casa: un’ottima idea, che consente di ricreare quell’atmosfera intima e raccolta che questo giorno dovrebbe evocare.

Naturalmente, per fare il rinfresco in casa bisogna organizzarsi al meglio perché non sono pochi gli aspetti a cui pensare. Vi diamo però oggi alcuni consigli per riuscirci senza problemi e trascorrere una bellissima giornata in compagnia di amici e familiari.

Dove acquistare decorazioni, bomboniere e segnaposto

Prima di tutto, conviene acquistare tutto il necessario perché potrebbe volerci un po’ di tempo prima di riceverlo dunque vale la pena prendersi con un certo anticipo. Rivolgersi ad un negozio specializzato non è il massimo, perché purtroppo su questo genere di cose in molti se ne approfittano proponendo tariffe esagerate. Vale dunque la pena ordinare tutto il necessario online: ci sono portali in cui è possibile trovare tantissimi segnaposto per Comunione e non solo a prezzi effettivamente molto più convenienti.

Tra gli accessori più utili che non possono mancare per un rinfresco di Comunione perfetto segnatevi questi:

  • Bomboniere e confetti
  • Segnaposti
  • Decorazioni a tema (candele, lanterne, ecc.) a seconda di dove organizzate il rinfresco.

Fare una lista degli invitati è sempre importante!

Fare una lista degli invitati al rinfresco è sempre fondamentale ed è una delle prime cose da fare, anche se intendete organizzare la festa a casa. Dovrete infatti sapere il numero esatto dei partecipanti, in modo da ordinare le quantità necessarie di bomboniere, segnaposto e via dicendo ma anche preparare la tavola.

A tal proposito, in base al numero degli invitati potete decidere se organizzare un rinfresco a buffet in piedi oppure se servire alcune portate a tavola. Naturalmente dipende tutto dallo spazio che avete a disposizione: in giardino per esempio un bel rinfresco in piedi ci può stare, mentre in una taverna di piccole dimensioni conviene far accomodare tutti gli ospiti in modo che rimanga dello spazio libero per muoversi.

Cosa servire agli ospiti: ricette e consigli per il rinfresco

Per quanto riguarda nel dettaglio il rinfresco, ci sono diverse possibilità. C’è chi preferisce affidarsi ad un servizio di catering in modo da avere meno cose a cui pensare e poter andare sul sicuro servendo pietanze di qualità ai propri ospiti. Ci sono però anche persone che scelgono di cucinare i piatti direttamente: non occorre realizzare un menù da matrimonio per la Comunione, si può optare anche per cibi più semplici e per meno portate.

Avete dunque la libertà di sbizzarrirvi come preferite, ma ricordate sempre che cucinare in prima persona potrebbe essere faticoso dunque la possibilità di affidarsi ad un servizio di catering è sempre da prendere in considerazione.

Close