Casa

Le migliori soluzioni per una cucina moderna e funzionale

La cucina è il luogo più vissuto della casa, infatti viene utilizzata almeno 3 volte al giorno per i pasti principali: colazione, pranzo e cena. Una scelta sempre più diffusa, negli ultimi anni, è quella dell’open space che racchiude in un unico spazio cucina e soggiorno. Alla luce di questi aspetti quindi, bisogna chiedersi come progettare una cucina moderna e a quali canoni ispirarsi. Una cucina moderna deve combinare, innanzitutto, funzionalità ed estetica, due parametri imprescindibili; deve poter garantire libertà di movimento ed inoltre, considerando che molte cucine sono collegate con il salone, è necessario scegliere un design in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Le cucine, inoltre, possono essere personalizzate con utensili ed oggetti fai da te, per dare un tocco originale e personale.

Cucina su due lati: cos’è e come progettarla

Nelle cucine piccole, bisogna dare fondo a tutta la propria inventiva per trovare la soluzione più indicata, capace di ottimizzare gli spazi. Una delle idee più gettonate è la cucina su due lati che consente di sfruttare 2 pareti o di utilizzare una parete più isola. La prima soluzione, è più tradizionale, poiché si cucina rivolti verso la parete mentre la seconda, è più innovativa, poiché consente di cucinare rivolti verso gli ospiti. Entrambe le soluzioni ottimizzano gli spazi a disposizione e permettono di vivere la cucina nella massima libertà, secondo il proprio stile di vita. Bisogna solo fare attenzione a posizionare le varie componenti, come i fuochi e l’acqua, alla giusta distanza, per poter cucinare in totale sicurezza e praticità.

Con la cucina su due lati, ognuno può reinventare lo spazio a proprio piacimento, avendo tutto a portata di mano, in un ambiente moderno e semplice che però non rinuncia all’eleganza. L’opportunità di sfruttare due lati consente infatti di abbinare diverse forme, ante e materiali, rispettando naturalmente una certa continuità stilistica, a seconda dell’arredamento. Per questa tipologia di cucina, viene spesso utilizzato il legno che si sposa perfettamente con ogni colore ed ogni materiale, conferendo un aspetto caldo ed intimo ad ogni cucina.

Cucina su due pareti: un’ottima soluzione salvaspazio

In alcune cucine gli impianti sono predisposti su due muri opposti impossibili da spostare. Quello che sembra un problema, che limita la fantasia e la creatività, può invece trasformarsi in una grande opportunità. Con poche mosse, infatti, si può realizzare una cucina su due pareti, una soluzione salvaspazio anche molto suggestiva, da un punto di vista estetico. Gli arredi sono disposti su due pareti contrapposte, quindi tutti i movimenti sono fluidi e naturali. Bisogna fare semplicemente attenzione a lasciare uno spazio di almeno 120 cm tra le basi, per rendere facili i movimenti anche in presenza di 2 persone.

Su una parete vanno posizionati i fuochi, la colonna frigorifero e la cappa d’arresto e sull’altra parete la zona lavaggio. Non sono consigliati gli armadi a colonna poiché occupano molto spazio, meglio optare per ante, cassetti, mensole e pensili che offrono diversi piani di lavoro. Per quanto riguarda i colori ed i materiali, la scelta è soggettiva: l’importante è che garantiscano un mix estetico gradevole e che rispecchino la propria personalità. Tra i colori più apprezzati c’è il tortora che si abbina con ogni tonalità e non disturba la vista, mentre il top in laminato effetto rovere rappresenta una soluzione di grande fascino e stile ricercato.

Quali utensili e oggetti fai da te utilizzare per personalizzare la cucina?

Per dare un aspetto rustico e personale alla cucina, si possono aggiungere utensili e oggetti fai da te che caratterizzano ulteriormente l’ambiente circostante. Il riciclo intelligente è una pratica sempre più diffusa sia perché offre spunti molto simpatici e suggestivi per la casa, sia perché riduce l’impatto ambientale a beneficio del nostro pianeta.

Un’ottima idea è il tappetino scolapiatti lavabile che si può acquistare presso i supermercati o si può realizzare col “fai da te”. Sarà sufficiente utilizzare delle strisce di plastica di vari colori e lavorarle con l’uncinetto a tutto tondo e a mezzo punto. Il tappetino ottenuto, si può collocare sulla cucina per appoggiare pentole, vassoi e caraffe ed inoltre può essere risciacquato semplicemente con dell’acqua fredda. Non si lava in lavatrice, altrimenti la plastica si scioglierebbe. Si può realizzare un eco-tappetino di vari colori o di varie forme, a seconda delle proprie necessità.

Un’altra idea, molto simpatica, è la bacheca interamente realizzata con tappi di sughero. Serve, innanzitutto, una tavola di legno dove incollare, di volta in volta, i tappi di sughero fino a coprire interamente la base. È consigliabile tenere alcuni tappi leggermente più in rilievo di altri, per poter appendere cose o affiggere messaggi e bollette da pagare, semplicemente con l’ausilio di una puntina da disegno. Per rendere la creazione ancora più creativa e variopinta, si possono incollare ai bordi, dei tappi in metallo di vari colori. Il risultato finale sarà una bacheca dal gusto decisamente originale ed anche estremamente utile, come promemoria delle cose importanti da fare in giornata.

Close