Società

Indossare il gilet da uomo: suggerimenti e consigli per un look impeccabile

Dopo alcuni anni in cui il gilet da uomo non era più di moda e presente nelle passerelle dei principali Fashion brand italiani e internazionali, negli ultimi tempi pare che il capo sia nuovamente tornato in auge.

Elegante e chic allo stesso modo, il gilet è un capo classico della moda maschile adatto a un look moderno e casual.

Come per tutti i capi di abbigliamento, anche il gilet deve essere indossato nel giusto modo. Di seguito vengono riportati alcuni consigli utili per avere un giusto outfit indossandolo.

Come per ogni altro genere di capo elegante, anche per indossare un gilet ci si deve attenere ad alcune regole di base per evitare errori comuni di abbinamento.

In prima battuta è importante la forma e la taglia scelta. Il gilet deve infatti coprire la vita naturale della persona ma anche la cintura dei pantaloni. Le parti laterali e quella posteriore possono essere leggermente più corte. Il capo va però indossato con una camicia portata all’interno dei pantaloni, ben inserita, al fine di evitare pieghe o rigonfiamenti sgradevoli.

Deve avere poi le spalle piatte e tese appoggiate alle spalle naturali della persona e sotto alle punte del colletto della camicia. Se indossato con la giacca, la forma a V dello scollo deve essere stretta abbastanza in modo che il bavero della giacca non vada a coprirlo completamente. Proprio per garantire un’ottimale vestibilità è bene scegliere un gilet uomo di elevata qualità manifatturiera, come quelli realizzati e commercializzati da Boggi Milano, che propone soluzioni monopetto e doppiopetto in svariate tinte e fantasie lavorati con materiali di pregio, perfetti per ogni genere di occasione.

L’ultimo bottone va lasciato slacciato, come avviene per la giacca, e serve a non sbilanciare la figura della persona dal punto di vista visivo ma anche per garantire movimenti fluidi e praticità. L’eccezione per questa regola è rappresentata dagli abiti da cerimonia, qui il gilet va mantenuto esclusivamente abbottonato.

Per quello che riguarda i colori, non va indossato su dei pantaloni di colore nero, a meno che non sia parte di un abito a tre pezzi. Nel caso di abiti spezzati, va scelto sempre di un colore differente dal nero.

Per accompagnare il gilet è preferibile utilizzare le bretelle al posto della cintura, perché quest’ultima da ulteriore volume nella zona che deve essere slanciata dal panciotto. Anche per le bretelle non vanno scelti dei colori o delle fantasie eccentriche, privilegiando le tonalità scure o quelle unite.

Nel caso di abito a tre pezzi, il panciotto deve essere dello stesso tessuto e colore dell’abito e necessita della presenza della cravatta o del papillon. Per un look elegante ma serioso, il gilet deve essere indossato con un contrasto di colore o di tessuto, al fine di spezzare l’aspetto generale dell’abito e generando un look davvero particolare.

Close