Animali

Il tuo gatto beve poco? Ecco come aiutarlo

Se il vostro gatto sembra meno attivo del solito e beve meno, potrebbe essere il momento di portarlo dal veterinario. Potreste essere in grado di risolvere il problema a casa modificando la dieta del vostro gatto o fornendo più possibilità di stimoli per quando si annoia. Ma se non avete idea del motivo per cui il vostro gatto non beve abbastanza acqua o se si rifiuta di bere da una ciotola, l’unico modo per sapere con certezza cosa sta succedendo è consultare un professionista.

Se il gatto si rifiuta di bere da una ciotola, provate con una fontanella

La fontanella per gatti è un’alternativa alle ciotole. Questi strumenti forniscono un flusso d’acqua continuo, che i gatti preferiscono. Sono facili da pulire e possono essere riempite dall’alto, così non dovrete preoccuparvi che il vostro gatto rovesci la sua ciotola con la zampa o che pulisca un piatto traboccante.

Le fontanelle per gatti possono essere posizionate su un bancone o un tavolo oppure appese al muro. Se la appendete molto in alto, però, il gatto non sarà in grado di raggiungerla senza saltare.

I gatti sono bravi a nascondere i segni di malattia

I gatti sono naturalmente bravi a nascondere i segni di malattia, ma un chiaro segno che il gatto è malato è un cambiamento nelle sue abitudini, come nascondersi più del solito o bere meno. Se il gatto si comporta in modo diverso, potrebbe essere un segno che non si sente bene.

È importante osservare i cambiamenti nel comportamento del gatto, come nascondersi più del solito o bere meno. I gatti si riforniscono istintivamente di acqua dal cibo e non hanno bisogno di molta acqua aggiuntiva, ma è necessario assicurarsi che abbiano facile accesso a molta acqua fresca.

Questi animali in casa dovrebbero avere sempre a disposizione una ciotola pulita con acqua fresca. A seconda del motivo per cui il gatto non beve a sufficienza, si può risolvere il problema a casa modificando la dieta del gatto.

Se il gatto non beve a sufficienza, potrebbe essere il segno di un problema di salute di fondo. In questo caso, è necessario portarlo dal veterinario per un controllo. Ci sono anche casi in cui un gatto non beve a causa della noia o di problemi di stress. Se questo è il caso del vostro gatto, provate a cambiare la sua dieta.

L’importanza di chiedere aiuto ad un professionista

Il veterinario può aiutarvi a determinare la causa esatta del problema e suggerirvi le opzioni terapeutiche. Può aiutare a determinare la causa esatta del problema e suggerire di conseguenza le opzioni di trattamento.

Potrà così suggerire diverse opzioni, tra cui un cambiamento nella dieta, un cambiamento di ambiente (ad esempio, il trasferimento da un ambiente cittadino trafficato a un ambiente rurale tranquillo) oppure dei farmaci o un integratore aggiuntivo per aumentare l’appetito o l’idratazione.

La salute e la felicità del gatto dipendono dalla disponibilità di acqua a sufficienza, quindi è importante prestare attenzione ai cambiamenti nelle sue abitudini di consumo.

Se l’assunzione di acqua da parte del gatto diminuisce senza un motivo evidente, potrebbe essere un segno precoce di malattia. I gatti sono naturalmente abili a nascondere i segni di malattia e quindi è importante prestare attenzione ai cambiamenti nelle loro abitudini di bere.

I gatti reintegrano istintivamente le loro scorte d’acqua con il cibo e non hanno bisogno di molta acqua aggiuntiva. Sebbene possano sopravvivere con un apporto di liquidi molto ridotto, non sono in salute se sono disidratati.

Se il gatto non beve abbastanza, potrebbe essere un segno che qualcosa non va. Portatelo dal veterinario per un controllo e chiedete informazioni su come agire. Soprattutto assicuratevi sempre che abbia facile accesso a molta acqua fresca!

Close