Animali

I 5 volatili infestanti: quali sono e perché sono da allontanare?

Questi sono i 5 volatiti più infestanti che ci sono e che bisogna allontanare.

1. Piccioni

Impossibile parlare di uccelli infestanti senza partire dai piccioni. Sono dei volatili particolarmente problematici sotto diversi punti di vista. Negli anni le hanno provate proprio tutte le liberarsi di questi uccelli che si sono rivelato particolarmente resistenti. Molti hanno usato i dissuasori metallici che però sono facilmente aggirabili. È facile vedere dei piccioni dormire tra i dissuasori come se nulla fosse! Per info e / o prenotazioni, vai su www.allontanamentovolatili-roma.it

I piccioni sono uccelli che si caratterizzano per la sua grande adattabilità. Vivono benissimo in città dove trovano fonti di calore, cibo e un riparo. Riescono a sopravvivere in tutte le condizioni anche con una zampa in meno e senza un occhio. Sono dei veri highlander della vita in città.

Sono problematici soprattutto per via delle loro deiezioni. Se ogni mattina ti alzi e sai che dovrai pulire il balcone o il vialetto di casa dallo sterco, hai un problema di piccioni. Si posano durante la notte sul cornicione del tetto e rilasciano un’enorme quantità di sporcizia che va rimossa puntualmente.

2. Gabbiani

I gabbiani reali sono uno di quegli animali che ama stare in città. Si è infatti trasferito dalle coste e dal mare in zone urbane dove vive benissimo. Purtroppo, è un animale che si adatta molto facilmente e quindi nel giro di poco non ha avuto problemi a stanziarsi in città.

È molto più semplice trovare del cibo in città invece che andare a cacciarlo. I gabbiano sono dei maestri nel rovistare tra i rifiuti. È molto facile vederli che con le loro zampe palmate che sembrano poco adatte alla città andare alla ricerca di cibo tra i cumuli di immondizia indifferenziata e che non è stata portata via dalla nettezza urbana. Per via della facilità di trovare cibo, hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli, molto maggiori dei gabbiani che vivono in natura.

Inoltre, i gabbiani sono volatili di però grandi che vantano un’apertura alare di tutto rispetto. Sono quindi piuttosto minacciosi se si arrabbiano, cosa che fano anche di frequente. Purtroppo, sono animali spavaldi che non esitano a scacciare chi non gli va, comprese persone.

3. Storni

Nei cieli si possono vedere questi uccelli in enormi stormi che danzano con coreografie meravigliose senza scontrarsi mai. Sono gli storni che in città si trovano benissimo. Con l’arrivo del buio tutti questi uccelli dove vanno a posarsi? Scelgono i lampioni e gli alberi della città, riempendo però le automobili parcheggiate di sterco. Le automobili si rovinano per colpa delle deiezioni animali che cadono dal cielo come se fosse pioggia.

Forse non tutti sanno che il guano degli uccelli è corrosivo e può quindi rovinare marmi, laterizi, pietra e altre parti di monumenti storici di cui la città è piena. È un vero problema per l’amministrazione e la tutela del patrimonio mettere al riparo i monumenti storici della città che dopo centinaia e centinaia di anni che stanno in piedi vengono messi in pericolo da piccoli uccellini, in barba a invasori che hanno tentato di prendere la capitale.

4. Pappagalli

I pochi esemplari di pappagalli scappati dalle voliere o abbandonati, si sono poi trovati e si sono moltiplicati fino a diventare un problema non da poco. Potrebbero sembrare innocui ma non è affatto così. Al mattino se ti capita di sentire un gran frastuono, forse non hai pensato che si tratta di pappagalli. Ci sono due specie di pappagalli che sono diventate infestanti perché prive di predatori naturali. Razziano ogni mangiatoia possibile e non disdegnano i frutti freschi che crescono sugli alberi.

5. Cornacchie

Infine, se ti domandi quali siano i volatili più infestanti che ci sono in città, bisogna parlare anche delle cornacchie. Sono un po’ più piccole dei corvi ma hanno un alto potere invasivo. Sono uccelli invasivi e intelligenti un grado di procurarsi in cibo anche in modo creativo. Possono creare danni al raccolto ma anche ai rifiuti urbani. Sanno infatti ribaltare i sacchetti delle immondizie per procurarsi del cibo piuttosto che doversi mettere a cacciarlo. Non pensare che siano innocue perché se da un giorno all’altro ti ritrovi i bidoni dei rifiuti sventrati, non dare la colpa ai topi perché probabilmente sono state le cornacchie.

Close