Società

Giochi di ruolo: cosa sono e perché non passano mai di moda?

I giochi di ruolo sono una tipologia di attività legata ad un mondo fatto di libri, fantasia e grandi fenomeni culturali che, grossomodo, arrivano in società a partire dagli anni settanta. Sono tornati in voga di recente, con il grande successo riscosso da Stranger Things, serie TV ambientata negli anni ottanta, quando il mito di Dungeons & Dragons, popolarissimo gioco di ruolo, arrivava per la prima volta sul mercato.

Si tratta di uno dei giochi di ruolo, creato da Gary Gygax e da Dave Ameson che vissero un’incredibile ondata di popolarità grazie alla Tactical Studies, azienda che pubblicò il gioco e che, successivamente, fu acquisita prima dalla Wizards of the Coast e poi, dalla Hasbro.

Approcciarsi ai giochi di ruolo

D&D è il gioco di ruolo per eccellenza, quello al quale corrisponde oltre il 50% del mercato al 2002. È il punto di partenza da cui si dirama tutto il grande mondo dei giochi di ruolo ed è quello che ha accolto il favore e l’ammirazione di oltre venti milioni di giocatori in tutto il mondo.

Per comprendere meglio il fenomeno dei giochi di ruolo è importante tirare in ballo esempi grandiosi come D&D ma, per una persona che non si è mai avvicinata a questo mondo, certi nomi potrebbero sembrare insignificanti o, comunque, poco esplicativi della reale grandezza di questo tipo di attività.

La complessità di questo argomento risiede proprio nell’obiettiva difficoltà di inquadrare il gioco di ruolo in una definizione da manuale, visto che per gli esperti è considerata come un’esperienza poliedrica, frutto di narrazioni, regole, tecnicismi e aspetti ludici.

Le caratteristiche del gioco di ruolo

In generale il gioco di ruolo rappresenta una storia a cui partecipano dei giocatori e, tra questi, vi è un master, ovvero una sorta di giudice narratore. Il gioco prevede l’utilizzo di dadi e l’obiettivo è quelli di portare a termine una missione con tutte le sue difficoltà.

Si tratta di un’attività che si fonda sempre su oggetti cartacei, dadi e pedine ma la storia da seguire è caratterizzata da un elevato livello di attività dal momento che i giocatori possono influenzare la storia del master anche con la semplice narrazione.

In altre parole il gioco si dirama in una cornice narrativa limitata anche dalle regole ma si sviluppa grazie ai partecipanti che metteranno a frutto la loro fantasia impersonando i protagonisti.

Un fenomeno culturale di massa

Fatte queste premesse sarà, forse, più chiara la ragione per cui tali attività ludiche riscuotano un così grande successo. D&D è solo la punta dell’iceberg di un mercato che non si è mai fermato e che ha innovato di pari passi con i cambiamenti sociali.

Sono arrivate le interazioni virtuali, le nuove regole e i nuovi scenari per cui anche giochi “vecchi” come D&D o Lex Arcana (GdR nato in Italia) riscuotono enormi successi, espandendosi di continuo.

Questi giochi proiettano le persone in fantastici mondi alternativi ma sono anche l’occasione per trascorrere del tempo di qualità, migliorando le proprie capacità comunicative e sociali. Sono giochi apprezzati a tutte le età che hanno dato vita a veri e propri miti e che sono destinati ad andare oltre l’etichetta del Nerd e a conquistare il cuore di chiunque ami volare con la fantasia.

Close