Bellezza
Come radersi senza irritazioni
Radersi la barba è come friggere un uovo: tutti sanno come farlo. Un po’ di schiuma, una lama, su e giù e via. La realtà è che tutti sanno come farlo … male. Bene, alcuni peggio di altri; Forse tu, nel corso degli anni, hai acquisito abbastanza abilità per non finire con una faccia piena di tagli. Anche se sicuramente ci sono molte altre cose che non sai o che stai facendo male negandoti una rasatura senza irritazioni. Tranquillo, abbiamo realizzato questa semplice guida su come radersi la barba senza irritazioni e quali sono gli errori da non commettere.
1. La prima cosa: la tua barba deve essere bagnata
Una delle chiavi per ottenere una rasatura senza irritazioni o tagli è che la barba deve essere bagnata. Perché? I peli del viso assorbono fino al 30% del loro volume in acqua. I peli così idratati diventano più deboli. Quindi, più facili da tagliare. Una buona idea potrebbe essere quella di fare una doccia prima di radersi, per garantire l’idratazione necessaria. Se non puoi, lavati bene la faccia per diversi minuti, o semplicemente metti dell’acqua tiepida su un piccolo asciugamano e applicalo sul viso. Non usare mai acqua fredda o applicare prodotti sul viso prima di bagnarlo.
2. Utilizzare una buona crema da barba
Cercare un prodotto che abbia un’alta concentrazione di lubrificanti, come siliconi e idratanti. Le migliori creme da barba creano un gel liscio sul viso. Quelli che non sono di buona qualità creano una schiuma. Meno schiuma meglio è, perché si ha meno contatto con la pelle. Un gel farà scivolare la lama tagliando in modo più fluido, con meno attrito e meno usura per il rasoio.
3. I nonni avevano ragione
Un pennello per applicare la crema è il miglior alleato per una rasatura senza irritazioni. I barbieri lo usano e hanno buone argomentazioni per farlo. Un pennello per applicare la crema da barba aiuta a sollevare i peli, in modo che la lama si avvicini alla pelle. Inoltre, crea uno strato di lubrificante con il gel da barba che aiuta a evitare l’irritazione. Infine, aiuta a esfoliare (rimuovere le cellule morte della pelle). Se non si dispone di un pennello, dovresti pensare di acquistarne uno che abbia un buon equilibrio tra morbidezza e resistenza.
Ricorda: applica la crema con un pennello facendo attenzione a farlo con movimenti circolari.
4. Utilizzare un buon rasoio
Non importa se si dispone di un rasoio elettrico o di un rasoio manuale, ci sono cose che sono comuni ad entrambi. Investire in un buon articolo è una buona idea e la tua pelle ti ringrazierà. Per questo motivo devi sempre fare attenzione a che le lame siano in condizioni ottimali per evitare di danneggiare la tua pelle. Se si usano rasoi manuali, a seconda della durezza della barba, dovranno essere sostituite ogni 5 / 8 rasature.
Sempre, prima di iniziare la rasatura, assicurati che siano in buone condizioni, che siano affilate e che non siano danneggiate. Inoltre, se vuoi prolungare la vita del tuo rasoio, lavalo sempre dopo averlo usato e asciugalo scuotendolo. Mai, e poi mai usare un asciugamano. Quindi basta tenerlo lontano da polvere, sole e umidità. Se hai optato per un rasoio elettrico, ricordati di lavarlo e rimuovere l’umidità dopo ogni utilizzo. I nuovi permettono di usarli anche sotto la doccia, il che rende il processo di pulizia molto più semplice. (Qui trovi una guida al miglior rasoio Philips).
5. L’errore più comune: non importa come radersi
Gli esperti di rasatura concordano sul fatto che il modo migliore per eseguire questo rituale è radersi nella direzione in cui i peli crescono. Inizia sempre dai lati, poi preoccupati de i baffi e, solo alla fine, muoviti lungo il mento. Il mento ha la barba più dura e, quindi, se la lasci alla fine, ti assicuri che assorba una quantità ottimale di acqua e si inumidisca più a lungo con la crema.
Se, d’altra parte, sei uno di quelli che preferiscono radersi contro il senso della crescita dei peli, puoi effettivamente ottenere un taglio più netto. Tuttavia, corri il rischio di tagliarti più facilmente, o addirittura di tirare i peli e finire con uno spazio senza crescita. Lascia sempre che questi dispositivi facciano il loro lavoro. Non premere troppo. Se hai seguito i passaggi che ti abbiamo elencato, cioè hai idrato bene, hai usato una buona crema con un pennello e il tuo rasoio è in condizioni ottimali, un semplice passaggio dovrebbe bastare.
6. Se ti accontenti
Ci sono persone che non si accontentano di una normale rasatura. Vogliono che i peli non si vedano più. Per questo motivo, una buona opzione è quella di rivedere le aree nella stessa rasatura. Se hai intenzione di farlo – sapendo che corri il rischio di irritare la pelle – ricorda che devi riapplicare la crema e lasciarla riposare prima di passare il rasoio.
7. La rasatura non termina quando i peli sono tagliati
Dopo la rasatura, la pelle dell’uomo diventa molto vulnerabile. Pertanto, è il momento di lavarla con cura e applicare un gel di pulizia con qualche ingrediente antisettico (come tea Tree) ed astringente, per contribuire a chiudere i pori traumatizzati dal processo di rasatura. Al termine, risciacquare nuovamente con acqua molto fredda e asciugare con un panno morbido. Non strofinare! Solo tocchi morbidi per asciugare.
8. Il “dopobarba” non è un trucco pubblicitario
La rasatura può rimuovere uno o due strati della pelle. Sì … della pelle. E questo è un processo traumatico. Pertanto, è molto importante idratare dopo aver terminato. Una lozione dopobarba è un’ottima idea. Assicurati di usarne una fatta per gli uomini. Sono meno grasse, assorbono più velocemente e hanno una finitura opaca, cioè non lasciano una faccia lucida. In generale, gli idratanti progettati per le donne sono troppo grassi per gli uomini che in genere hanno la pelle più spessa e grassa. Inoltre, i prodotti dopobarba includono prodotti rinfrescanti che danno la sensazione di freschezza sulla pelle irritata.
È tutto, spero di averti dato dei suggerimenti utili per raggiungere una rasatura perfetta.