Casa

Come pulire il pavimento: consigli per i vari tipi di superficie

L’igiene della casa è fondamentale, ecco perché non dobbiamo trascurare di pulire tutte le superfici in maniera adeguata. Ma c’è una superficie in particolare che spesso non sappiamo come trattare. Si tratta del pavimento. Infatti non possiamo trattare in maniera indifferenziata i vari tipi di pavimenti, ma dobbiamo sapere come agire in maniera fondamentale, a seconda del materiale con cui abbiamo a che fare. Per esempio ci siamo mai chiesti quale tipo di detersivo utilizzare o quali siano le giuste pratiche a cui ricorrere per l’asciugatura? Vediamo alcuni consigli che possono risultare utili anche da questo punto di vista.

Come pulire il parquet

Il parquet sicuramente è una delle superfici più delicate. Ecco perché, se non sappiamo come agire, per evitare di fare danni converrebbe rivolgersi ad un’impresa di pulizie Monza o in un’altra città italiana. Generalmente sui pavimenti in legno si dovrebbe cercare di essere molto delicati.

Per esempio è opportuno utilizzare l’aspirapolvere e non passare alcun tipo di detersivo, ma agendo soltanto con uno strofinaccio ben strizzato, eventualmente imbevuto di un po’ di acqua calda.

Per il parquet è opportuno non utilizzare troppa acqua, per non provocare il danneggiamento del laminato di legno.

Non va bene qualsiasi tipo di detersivo, perché ci sono quelli appositi che non creano molta schiuma e che non contengono alcol o ammoniaca.

Come pulire la moquette

La moquette può essere davvero molto bella da tenere in casa, perché dà al nostro ambiente di vita un tocco molto confortevole. Tuttavia dobbiamo procedere di tanto in tanto alla sua pulizia per togliere anche gli acari o gli eventuali allergeni che possono accumularsi.

Anche nel caso della moquette sarebbe bene utilizzare l’aspirapolvere con regolarità. Piuttosto complesso è il problema di eliminare eventuali macchie. In questo caso si deve agire molto delicatamente.

Per esempio si può far sciogliere un cubetto di ghiaccio sulla superficie, per poi spazzare tutto con una spazzola. Al limite possiamo usare soltanto qualche goccia di detersivo per i piatti, sempre per poi spazzolare.

Come pulire il pavimento in marmo

Anche il marmo pone dei problemi di pulizia. La cosa migliore da fare è passare uno straccio imbevuto di acqua calda e poi pulire con un detersivo adatto a questo tipo di superficie.

Per esempio possiamo ricorrere anche ad un detergente fai da te utilizzando degli ingredienti naturali e delicati, in modo da non macchiare le superficie.

Possiamo mettere insieme 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Per pulire il marmo converrebbe utilizzare uno straccio in microfibra, in modo da riuscire a catturare lo sporco più resistente.

Come pulire le piastrelle

Un altro problema è quello posto dalle piastrelle a volte anche in ceramica. Molti per esempio preferiscono evitare di passare la cera, perché altrimenti queste superfici diventerebbero troppo scivolose.

Per pulire al meglio le piastrelle, si deve spazzare prima per terra e poi lavare la superficie con acqua calda e sapone.

Per fare in modo che queste superfici risplendano, possiamo mescolare insieme acqua e aceto bianco.

Close