Soldi

Come investire denaro

Investire denaro è molto più semplice di quanto si possa pensare: come fare con diversi metodi, valutando i vantaggi e i possibili rischi.

Per investire denaro ci sono molte soluzioni a disposizione. Si tratta dei metodi che possono essere utilizzati da molti, perché sono davvero alla portata di tutti. A differenza di quanto erroneamente si crede, non bisogna essere milionari per poter investire. Anche i piccoli risparmiatori possono investire delle moderate quantità di denaro e poi sperare, accumulando guadagni nel tempo, di aumentare l’entità dell’investimento stesso. Per raggiungere questi risultati bisogna seguire una strategia specifica ed essere molto pazienti.

Come investire denaro in posta o in banca

Per i loro risparmi molti preferiscono affidarsi a degli istituti di credito, per far aumentare il patrimonio posseduto. Sia la posta che le banche offrono differenti possibilità. Vi spieghiamo come fare investimenti sicuri, utilizzando le soluzioni proposte dagli istituti di credito:

  • possiamo aprire un libretto di risparmio postale. Per aprirlo generalmente non si paga nulla. Basta recarsi all’ufficio postale con un documento di identità e il codice fiscale. Ci sono delle tasse fisse da pagare, che corrispondono ad una percentuale applicata sugli interessi, oltre ad un’imposta di bollo per le persone fisiche;
  • possiamo considerare anche la soluzione dei buoni fruttiferi postali. Anche questi si possono fare in qualsiasi ufficio postale e per certi casi si possono costituire anche su internet. I buoni fruttiferi postali ordinari consentono di investire a lungo termine, con un rendimento fisso. In qualunque momento possiamo ritirare il denaro investito e gli interessi che abbiamo maturato;
  • con i nostri risparmi possiamo garantirci anche una pensione integrativa, sottoscrivendo un piano di previdenza complementare, che va ad integrare la somma ricevuta dalla pensione pubblica. È inoltre un metodo importante per costituire una rendita mensile sia per i lavoratori dipendenti che per quelli autonomi. Sia le banche che le poste mettono a disposizione piani pensionistici di questo tipo, anche con investimenti minimi ogni mese.

Come investire con titoli azionari

Possiamo considerare anche di fare investimenti comprando titoli di Stato o obbligazionari. I titoli principali emessi dallo Stato italiano sono tre: BOT, CCT e BTP. In questo caso è bene farsi consigliare anche da un esperto finanziario, perché bisogna sempre trovare la soluzione giusta nell’incontro tra domanda e offerta. Il fattore di rischio è collegato alla durata. Se il titolo scade più in là nel tempo, può aumentare il rischio, però può dare anche un rendimento maggiore.

Investire in un piano di accumulo

È una strategia di investimento per certi versi sicura, perché si elimina il problema dello scegliere il momento ideale per investire. Si tratta semplicemente di investire la stessa quantità di denaro ogni mese nel mercato azionario, limitando le probabilità di entrare nel settore prima che si verifichi una forte contrazione.

Facciamo un esempio per chiarire il vantaggio di questa strategia: mettiamo il caso di investire 500 euro al mese, con un titolo che costa 5 euro ad azione. In questa situazione possiamo permetterci di acquistarne 100. Investendo ad intervalli regolari la stessa somma di denaro sullo stesso titolo azionario, abbiamo la possibilità di abbassare il prezzo di acquisto di ogni azione.

Close