Fai da te

Come dare vita a un fotolibro

Un fotolibro è un volume di qualità professionale che raccoglie le nostre foto preferite. Proprio come nei libri fotografici che troviamo in libreria abbiamo la possibilità di selezionare le immagini e di farle stampare in qualità altissima, perché rimangano per sempre dei ricordi indelebili. Del resto oggi quasi tutti catturano immagini digitali in qualsiasi occasione, dalla cena con i colleghi di lavoro fino alle vacanze all’estero. Per rendere immortali questi momenti non c’è nulla di meglio di un fotolibro. Lo si potrà poi utilizzare anche come complemento d’arredo, da lasciare aperto sulla libreria o all’ingresso di casa.

Che tipo di fotolibro

Sui siti specializzati sono disponibili varie tipologie di fotolibro. Il primo passo per la creazione del volume consiste nella scelta delle sue caratteristiche. Per selezionare il fotolibro ideale dovremo anche valutarne lo scopo: se stiamo preparando un piccolo omaggio da fare agli amici possiamo considerare un fotolibro di dimensioni contenute e con poche pagine; per il matrimonio o per una celebrazione particolare invece sarà meglio scegliere i fotolibri più grandi e importanti, così come una versione panoramica è perfetta per il libro delle vacanze. Questa prima scelta ci consentirà anche di precisare quante foto effettivamente il volume potrà contenere.

La scelta delle foto

Potremo quindi passare alla selezione delle immagini da utilizzare. Ovvio che dovranno essere contestualizzate al “tema” del fotolibro, oltre ad essere di una buona qualità. Una foto che non ritrae nulla di interessante o che è evidentemente sfocata è da scartare.

Sui siti specializzati in fotolibri sono comunque disponibili appositi software che ci consentiranno di ritoccare leggermente le immagini che vogliamo utilizzare nel volume. Ad esempio potremo migliorare la messa a fuoco, ritagliare l’inquadratura o rendere il contrasto tra i colori più incisivo. Non serve essere dei grandi esperti per effettuare questo tipo di operazioni, in quanto solitamente i software ci vengono offerti gratuitamente dal sito e sono particolarmente user friendly.

Posizionare le fotografie sulla pagina

Abbiamo le immagini, abbiamo la misura delle pagine, non ci resta altro da fare che posizionare le foto all’interno delle pagine. Anche qui abbiamo ampie possibilità di scelta. A partire dal fatto che potremo utilizzare pagine bianche, o anche coperte da un leggero sfondo, in tema con l’argomento del fotolibro. In questo tutorial possiamo comprendere come farlo in modo chiaro e veloce.

Ci sono poi diverse opzioni, che riguardano l’effettivo posizionamento delle immagini sul foglio: dritte e centrate per un libro più serio, con un effetto di leggera rotazione per un risultato più scanzonato. Se il tema è serioso, come ad esempio un piccolo libro sull’anniversario di matrimonio dei nostri genitori, allora sarà meglio scegliere un posizionamento “canonico”; certo è che molto dipende poi dai nostri gusti personali.

La copertina

Non ci resta altro da fare che selezionare tra i diversi tipi di copertina; come avviene per un qualsiasi libro, anche il fotolibro può essere completato con una copertina rigida o morbida, bianca e monocolore, o stampata con un’immagine a scelta, lucida o satinata. Non esiste un tipo di copertina migliore di tutti gli altri, molto dipende da quale vogliamo sia l’effetto finale.

Close