Fai da te

Come scegliere il trattorino tagliaerba più adatto

Il trattorino tagliaerba è uno strumento che consente di effettuare la manutenzione del verde anche su superfici ampie. Queste macchine, che si possono guidare senza patente e sono adatte anche a chi è alle prime armi, coniugano un’elevata funzionalità e un elevato comfort con un’esperienza di guida davvero piacevole. Tagliare il prato e gestire anche terreni incolti non sarà un problema con il trattorino tagliaerba.

I migliori trattorini tagliaerba offrono elevateprestazioni, un design ergonomico e funzionale e differenti caratteristiche che consentono di utilizzare questo mezzo su diverse tipologie di superfici. In questo modo, quindi, il trattorino soddisfa tutte le esigenze, anche quelle degli utilizzatori professionali.

Trattorino tagliaerba: caratteristiche e funzionalità da considerare per la scelta

Oggi sono disponibili tantissimi modelli di trattorino tagliaerba capaci di soddisfare le più disparate esigenze. Ad esempio, si va dai modelli di trattorini tagliaerba rider, caratterizzati da dimensioni ridotte e adatti per essere riposti anche in spazi ristretti, ai trattorini tagliaerba professionali che aiutano a sfalciare anche erba molto alta e terreni incolti.

Se invece si ha bisogno di effettuare la manutenzione del verde su aree estese e impervie, allora si potrà scegliere un modello di trattorino tagliaerba che riprende molte caratteristiche dei fuoristrada, come la presenza di alcuni elementi quali roll bar, protezioni, paraurti e cinture di sicurezza.

L’ampiezza di taglio, ovvero la larghezza di erba che viene tagliata dal trattorino con una sola passata permette di velocizzare le operazioni, ma non sempre sono da preferire i trattorini tagliaerba con una maggiore ampiezza se, ad esempio, si tratta di tagliare il verde in aree ricche di ostacoli.

Per avere un’idea della vasta gamma di modelli di trattorini tagliaerba disponibili sul mercato si può dare uno sguardo qui.

Se invece si sta per mettere nel carrello un trattorino tagliaerba è bene valutare le diverse opzioni per la gestione dello sfalcio. Infatti, in alcuni modelli è presente un sistema di raccolta dell’erba tagliata tramite contenitore, mentre in altri è presente uno scarico laterale o la possibilità di eseguire il taglio mulching. Questa opzione, indicata se si opera in terreni di ampie dimensioni, permette di non doversi occupare della raccolta e dello smaltimento dello sfalcio dal momento che l’erba viene conservata nel piano di taglio, sminuzzata e rilasciata poi sul terreno dove funge anche da fertilizzante.

Il trattorino tagliaerba deve essere acquistato anche in base all’ampiezza della superficie da tagliare: si va da modelli che riescono gestire efficacemente superfici fino a 4.000 m², a trattorini adatti per terreni fino a 8.000 m e macchine professionali per gestire aree verdi fino 10.000 m², anche in presenza di vegetazione folta e incolta.

Trattorini tagliaerba: quando utilizzarli

I trattorini tagliaerba sono necessari quando si va a gestire un’area di grandi dimensioni e si devono effettuare operazioni di sfalcio del verde anche in presenza di erba alta, aree incolte o irregolari. Si tratta di una soluzione ottimale per eseguire tutte le attività di manutenzione delle aree esterne senza impiegare troppo sforzo: infatti, basta semplicemente mettersi alla guida del trattore per tagliare l’erba per avere un’area verde perfetta in poco tempo.

Il trattorino tagliaerba viene impiegato soprattutto per un utilizzo professionale, ma ci sono molti modelli altamente performanti e facili da utilizzare che possono essere utilizzati anche a livello domestico. A fare la differenza è la potenza del motore, che permette di tagliare anche erba e arbusti resistenti, così come l’ampiezza del taglio e il sistema di raccolta o smaltimento dello sfalcio.

Il trattorino tagliaerba è un macchinario resistente e durevole, soprattutto se si acquista un modello made in Italy realizzato con componenti di qualità e pensato per offrire il massimo comfort durante l’utilizzo.

Close