Soldi

Come attivare il POS Mobile e perché dovresti pensare di acquistarlo?

Una delle più rivoluzionarie trovate dell’ultimo periodo per quanto riguarda il business e il mondo degli affari è sicuramente il POS Mobile. Si tratta infatti di un dispositivo innovativo che può dare diversi vantaggi a cui, una volta provati, difficilmente si ha voglia di rinunciare. La possibilità di trasformare, grazie un device apposito, un semplice telefono cellulare o un tablet un dispositivo che sia in grado di accettare pagamenti con carta di credito o di debito, come si trattasse di un POS tradizionale, ma itinerante, è una cosa straordinaria.

Questo strumento non è utile solamente per chi effettivamente lavora senza trovarsi sempre in una sede, come può essere un tecnico che fa un intervento di riparazione o manutenzione a casa, un venditore ambulante o altro, ma anche per chi ha un punto vendita tradizionale e ha voglia di uno strumento unico che faccia da POS, da cassa, che sia attivo praticamente subito all’acquisto e che abbia costi inferiori rispetto ad un POS tradizionale.

Come si usa il POS Mobile?

Il POS Mobile si usa sostanzialmente come un normalissimo POS senza fili che consente di fare transazioni grazie allo smartphone o un tab. All’acquisto del prodotto tutte le indicazioni per l’attivazione sono riportate sulla confezione. Ad ogni modo di solito è possibile usufruire del prodotto semplicemente scaricando un’applicazione dedicata. Al contrario del POS tradizionale quindi, che richiede una procedura ben più ardua, con questo tipo di prodotto è tutto molto più easy e semplice.

Il POS Mobile è contemporaneamente POS e cassa insieme: in un’unica soluzione quindi permette tutte le funzionalità di entrambi questi elementi. Il collegamento con una stampante fiscale permette di consegnare la ricevuta alla clientela, come con una cassa “vecchio stile”.

Con il POS cassa si possono anche, per esempio, produrre in modo automatico le fatture elettroniche. Inserire una nuova anagrafica richiede pochi attimi, poiché basta un’indicazione quale il QR Code o la Partita IVA, per far sì che il sistema procuri da sé le informazioni necessarie e compili la fattura. Un portale web dedicato permette di tenere sotto controllo la fiscalità dell’azienda, in modo efficiente, comodo e intuitivo.

POS Mobile e tradizionale a confronto

La più grande differenza fra il POS Mobile e quello tradizionale è la possibilità nel primo caso di fare transazioni in mobilità, dando la possibilità a chi prima non l’aveva di offrire anche pagamenti digitali e di farsi pagare immediatamente, senza emettere fattura successivamente ed aspettare il pagamento per molto tempo. Con il sistema Mobile inoltre molte funzionalità sono automatiche, consente quindi di risparmiare tempo, che per un professionista è sempre una cosa importante.

L’attivazione è molto più rapida nel caso del sistema Mobile, visto che ci si collega direttamente con lo smartphone anziché avere un collegamento alla rete telefonica. È possibile di solito ricevere pagamenti con le principali tipologie di carte: Mastercard, Visa, American Express, carte prepagate o carte di debito. Se con il POS tradizionale l’esercente paga mensilmente un compenso, nel caso del POS Mobile molte volte è possibile pagare per ogni singola transazione.

Close