Casa

Come arredare uno smart office in casa e in ufficio

In questa nuova era di lavoro da casa il nostro pensiero si è concentrato sulla piattaforma giusta da scegliere o nel cercare una connessione internet ancora più performante, ma questo non basta. Anche gli spazi aziendali in tempi di smart working non posso rimanere relegati ad un vetusto concetto di funzionalità, ma si devono considerare nuovi progetti che releghino la postazione fissa ad un vecchio ricordo.

Gli spazi condivisi aziendali, le grandi scrivanie degli uffici amministrativi non sono pensati per i nuovi modelli di smart office, i quali hanno come cardine l’adattabilità, la personalizzazione e il posizionamento di complementi d’arredo che siano funzionali alla condivisione ma allo stesso tempo favoriscano la concentrazione e l’apprendimento.

Lo smart office sul luogo di lavoro

La necessità di adeguarsi alle nuove tecnologie nel settore del lavoro in remoto nasce dall’organizzare le varie attività lavorative con le migliori soluzioni smart office, con lo scopo di mantenere efficace la produzione, mettendo il professionista nelle migliori condizioni possibili per svolgere le sue mansioni.

Su quali principi si deve basare la riorganizzazione di luoghi e strumenti legati all’ambiente di lavoro?

Condivisione

Gli spazi e la strumentazione tecnologica devono prevedere dei veri e propri eventi virtuali dove lo scambio di documenti e informazioni sia pratico e immediato.

Produttività

Il momento nel quale il professionista si concentra sull’elaborazione del progetto stabilito nella meeting room deve essere corredato di silenzio e comfort; il posizionamento negli ambienti aziendali della postazione di lavoro deve essere pensato lontano da zone rumorose o da aree relax che possano distrarre chi invece si sta impegnano in delicate fasi produttive.

Planning

Questo momento essenziale, che prevede una comunicazione aperta e a volte anche confidenziale dei passaggi produttivi di un progetto, deve essere associato ad ambienti con un buon isolamento acustico e da strumentazioni tecnologiche in grado di poter condividere in poco tempo archivi, video, file necessari per portare a termine il lavoro.

Relax room

Proprio in queste stanze nascono i migliori progetti perché frutto di attimi sereni in cui la mente può vagare e la fantasia può produrre, da soli o in gruppo, progetti straordinariamente efficaci.

Arredare smart: idee interessanti

Per arrivare a raggiungere questi obiettivi ci si affiderà ad alcuni elementi fissi.
Le barriere rimovibili e trasformabili sono da preferire, si potrebbe optare per pannelli in plexiglass o vetro resina appoggiati su basi trasportabili.

Non si può prescindere dall’utilizzo di una rete internet senza fili in fibra ottica con amplificatori di segnale che prevedano un collegamento immediato di qualsiasi dispositivo in tempi minimi. Si dovrà di conseguenza pensare ad installare monitor e schermi touch screen nelle meeting room i quali siano collegati in rete con le stampanti dell’azienda, le quali dovranno supportare lo smart printing.

Sono da favorire elementi domotici per illuminazione e temperatura, i quali consentiranno di mantenere un ambiente salubre e che favorisca confort e produttività.

Per finire si consiglia l’uso di materiali di design fonoassorbenti i quali garantiranno un’ottima resa del professionista aumentandone la concentrazione ed eliminando al minino le fonti di distrazione.

Trasformiamo la casa in un ufficio smart

Per lavorare a casa da remoto non basta semplicemente un tavolo, una sedia, un dispositivo e una connessione internet, è necessario creare un ambiente di lavoro specifico che possa essere definito smart. Ci sono alcune considerazioni e consigli molto utili.

Ordine e pianificazione

Archivi, cartelline, astucci, raccoglitori devono diventare un must, un’attività lavorativa ordinata è facile da gestire e permette di mantenere lo smart office igienizzato e sano.

Illuminazione

È preferibile scegliere una fonte di luce esteticamente essenziale ma con una potenza rilevante, è preferibile una lampada facile da spostare e immediata da attivare, se si può
abbinare ad una intelligenza artificiale ancora meglio.

Arredare con semplicità

Postazioni a scomparsa come scrivanie estraibili possono essere degli ottimi elementi salva spazio. Scaffali e armadi devono essere pratici da raggiungere e in armonia con lo stile dell’intera casa.

Se si dispone di un soffitto molto esteso in altezza, pensare di realizzare un piccolo soppalco removibile potrebbe dare la sensazione di essersi ritagliati un ambiente specifico per un ufficio davvero smart.

Close