Soldi

Come aprire un negozio di distributori automatici

I negozi di distributori automatici altro non sono che locali con macchinette che erogano prodotti di vario tipo (acqua, merendine, parafarmaci, bibite e così via), in maniera automatica. I distributori automatici sono molto utili per i cittadini perché consentono di accedere a diversi prodotti 24 ore su 24 (quindi anche di notte) e non necessitano di alcuna presenza fisica di commessi o addetti. L’unica accortezza, per chi li ha in gestione, è quella di rifornirli periodicamente e di controllarne il funzionamento.

I passi per aprire un negozio di distributori automatici

Ci sono diversi fattori da considerare quando si vuole aprire un negozio del genere: la localizzazione dei distributori automatici; l’individuazione del locale da adibire a negozio di distributori automatici; la scelta dei prodotti; gli aspetti burocratici.

Per quanto riguarda la localizzazione, è preferibile ubicare il proprio negozio in posti “di passaggio” in cui, appunto, c’è il passaggio di molta gente (ideale è il centro cittadino).

Individuare il locale ideale per ospitare i distributori automatici non è difficile: un locale di circa 30 metri può andare più che bene, ovviamente devono essere funzionanti gli impianti idrico ed elettrico.

In base al posto in cui verranno ubicate le macchinette, si può pensare anche all’offerta di prodotti da offrire ai clienti:

  • bevande e cibo (caffè, succhi di frutta, snack);
  • giocattoli e articoli da regalo;
  • sigarette;
  • detersivi alla spina;
  • parafarmaci;
  • gratta e vinci.

Quanto alla burocrazia, per aprire un negozio di distributori automatici occorrerà aprire la partita IVA ed informarsi su tutti i permessi (come la SCIA), inoltre servirà un’apposita licenza se i distributori erogheranno cibo e bevande.

Stai valutando l’opzione del franchising per aprire un negozio di distributori automatici? Fare affidamento ad una società già avviata nel campo può essere vantaggioso: si avrà tutta l’assistenza necessaria sia prima di aprire il negozio sia durante la gestione. Inoltre si godrà anche della fama di un marchio conosciuto oltre che del suo know how, in cambio di commissioni da corrispondere al franchisor. Ma ci sono anche altre possibilità.

Acquisto o noleggio dei distributori automatici

Un altro aspetto sul quale concentrare la propria attenzione è questo: è più conveniente acquistare i distributori automatici o prenderli a noleggio (in comodato d’uso)?

Ci sono diverse valutazioni da fare a questo proposito: la prima è che il costo del distributore automatico varierà in base al tipo di prodotto che questo erogherà (il costo può oscillare, indicativamente, dai 1500 euro fino agli 8000 euro).

Insomma, si tratta di un bell’investimento!

Per questo può essere utile valutare l’alternativa del comodato e noleggio di distributori automatici.

In questo caso, infatti, si potranno ricevere:

  • l’installazione gratuita dei distributori automatici nel luogo stabilito;
  • la manutenzione regolare con rifornimento;
  • l’eventuale riparazione del macchinario e l’assistenza.

Quando si sceglie il comodato d’uso, in genere, si può avere anche una consulenza iniziale con degli esperti in modo da essere sicuri di scegliere i prodotti giusti con cui rifornire le macchinette (anche in base al proprio brand).

Inoltre, i distributori noleggiati sono quelli di ultima generazione (quindi a risparmio energetico, telecontrollati e monitorati da remoto).

Close