Curiosità

Tour Costiera Amalfitana: cosa vedere

Cosa vedere durante un tour nella Costiera Amalfitana da effettuare in barca: le meraviglie naturali del paesaggio del luogo.

Una vacanza da fare almeno una volta nella vita è costituita dal tour della Costiera Amalfitana. È un itinerario ideale per scoprire tutte le meraviglie che questa zona dell’Italia è in grado di offrire ai visitatori. Se intraprendete questo viaggio, vi accorgerete delle numerose sorprese che il paesaggio della Costiera Amalfitana offre. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre, che si può ammirare tra il mare blu del Tirreno. La Costiera Amalfitana fa parte dal 1997 dei patrimoni dell’umanità dichiarati dall’Unesco. Se scegliete una barca a vela o uno yacht per il vostro viaggio, rimarrete sicuramente incantati.

Escursione in barca in Costiera Amalfitana: i punti più belli

Se scegliete di fare dei giri in barca, potete ammirare una grande varietà di elementi paesaggistici. Vi ritroverete ad osservare i sentieri che dal mare si inerpicano verso la montagna. Vi troverete di fronte a spiagge solitarie, a ville meravigliose e a quelle architetture tipiche di paesini graziosi tutti da visitare.

In particolare colpiscono l’attenzione i borghi dei pescatori, caratterizzati da un ritmo di vita particolarmente lento. Sulla Costiera Amalfitana, con l’affitto di barche, potrete percorrere i sentieri che conducono a molte meraviglie naturali.

Sono diversi i punti panoramici, dai quali potrete vedere grotte e vallate. Per esempio potete visitare la Grotta di Masaniello o quella dei Santi. Questi elementi della natura tutti da ammirare si trovano nel paese di Atrani, un paese arroccato su una roccia che dà direttamente sul mare, a meno di un chilometro da Amalfi.

Itinerari per l’escursione in Costiera Amalfitana

I prezzi per un giro in barca in Costiera Amalfitana non sono molto elevati e comunque si caratterizzano per una grande varietà di offerte, fra le quali potete scegliere quelle che corrispondono al vostro budget. Lungo la costiera potete visitare i terrazzamenti caratteristici dei pendii o stupendi giardini che si trovano a picco sul mare. Qui si coltivano soprattutto agrumi, ortaggi e viti.

Se andate a Vietri sul Mare, avrete modo di scoprire come si lavora la ceramica. Nella città ci sono molti laboratori e botteghe tradizionali che si occupano di questa attività. Le spiagge caratteristiche di questi luoghi sono peculiari per la presenza di ciottoli e rocce. Basti ricordare per esempio la spiaggia di Lannio, la spiaggia del Cavallo Morto, la spiaggia di Castiglione e la Collata.

Con un’escursione in barca nella Costiera Amalfitana avrete l’accesso a diversi sentieri da percorrere anche a piedi. Ricordiamo ad esempio uno dei più caratteristici, che si chiama Sentiero degli Dei e che si estende da Agerola fino a Positano, permettendo di attraversare i boschi dei Monti Lattari.

Ricordatevi anche che la Costiera Amalfitana rappresenta un punto importante, a partire dal quale potrete effettuare anche delle escursioni a Napoli, città da sempre meta di molti visitatori.

Close