Società

Stralcio immobiliare, di che si tratta?

Gli immobili per molti, specie in Italia, rappresentano una importante ricchezza e per certi versi una sorta di bene rifugio. Molti italiani sono proprietari della casa in cui abitano, in alcuni casi l’hanno ereditata dai genitori, altre volte hanno pagato per decenni un mutuo e alla fine di tanti sacrifici ne sono diventati proprietari a pieno titolo.

Gli immobili sono guardati con interesse da diverse tipologie di persone, chi sogna di acquistare la prima casa, chi ne desidera una seconda, magari per le vacanze, ma sono appetibili anche per gli investitori e molti ritengono che lo stralcio immobiliare sia il modo più redditizio per investire in immobili, ma di cosa si tratta?

Cos’è lo stralcio immobiliare e come funziona esattamente? Molte persone probabilmente non ne hanno mai sentito parlare, altre forse avranno letto o sentito qualcosa a riguardo, ma magari solo distrattamente. In effetti online si trovano molti articoli, video e altri contenuti a riguardo.

Cerchiamo di sintetizzare alcune informazioni fondamentali e di andare quindi a spiegare, in modo sintetico, ma comunque efficace, cosa effettivamente sia lo stralcio immobiliare e in quali situazioni possa rivelarsi qualcosa di davvero interessante.

Acquistare un immobile all’asta può essere un buon modo per ottenerlo ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Spesso i veri affari nel settore immobiliare si fanno infatti al momento dell’acquisto non in quello della vendita. Acquistare ad un prezzo basso, permetterà poi di rivendere al momento opportuno con un buon margine.

Le aste sono quindi molto interessanti, ma lo stralcio se possibile è la ancora di più. Stralciare un immobile significa andare ad intervenire in una procedura di esecuzione immobiliare, trovando un accordo con il debitore e il creditore. Si vanno a saldare i debiti, evitando così che l’immobile vada all’asta.

Essendo spesso i debiti inferiori, anche di parecchio al valore dell’immobile, si possono fare ottimi affari, ma naturalmente bisogna sapersi muovere a dovere. Rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto immobiliare potrà evitare problemi ed errori comuni e aiuterà di certo ad operare in modo più tranquillo.

Come funziona lo stralcio immobiliare

Quando una persona o un’azienda non riescono a pagare dei creditori, si può arrivare al punto di mettere dei loro beni, tra i quali degli immobili, all’asta.

Come anticipato è possibile evitare che un immobile vada all’asta e acquistarlo prima, effettuando lo stralcio del credito.

La prima cosa da fare sarà quella di andare a convincere l’esecutato, ovvero il debitore, che dovrà dare una delega per trattare a suo nome. Senza consenso infatti non si potrà procedere.

Bisognerà poi, avendone diritto, grazie alla delega ottenuta, contattare la banca che avrà, con una apposita perizia, definito il valore dell’immobile.

Chi opera da tempo nel settore consiglia di cercare di accordarsi per un pagamento di circa il 60% del valore stimato dalla banca, questo perché chi effettua lo stralcio avrà poi altre spese, visto che la procedura non è semplice e richiede, ad esempio, la consulenza di un avvocato specializzato.

Per quale motivo la banca o il creditore, dovrebbe accettare solo il 60%? Perché questi soldi potrebbero entrare subito, mentre per cercare, senza peraltro averne garanzie, di recuperare il 100%, potrebbero volerci anche diversi anni e un’infinità di seccature.

Se il creditore accetta la vendita all’asta dell’immobile verrà bloccata e saldato il credito, lo stesso sarà liberato da ogni vincolo, potrà quindi venire affittato o rivenduto.

Lo stralcio immobiliare come possiamo leggere anche in questo articolo permette ad un investitore che si sappia muovere e sia supportato da validi professionisti, come un avvocato specializzato in queste procedure, un profitto che può arrivare al 50%. Insomma si possono acquistare immobili a metà prezzo, con notevoli margini di guadagno, come è facile capire.

Offre poi vantaggi anche ai creditori, in quanto da loro la possibilità di recuperare, anche se solo in parte, dei soldi e di farlo immediatamente.

In fine, da vantaggi al debitore, che vede il suo debito eliminato e con esso anche la segnalazione alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria che rende praticamente impossibile ottenere prestiti o anche solo una carta di credito.

L’unico problema dello stralcio è che richiede competenze giuridiche non comuni e che sono in genere sconosciute al 99% degli investitori, compresi quelli specializzati in immobili. Affidandosi ad un consulente specializzato però, le possibilità di fare ottimi affari saranno concrete.

Close