Cucina

Pregi e difetti delle macchine per caffè espresso

Una buona tazza di caffè al mattino è il rito che permette di iniziare con il piede giusto la giornata. Moltissime persone non riescono a ingranare se prima non prendono un caffè che dà l’energia necessaria per svegliarsi ed entrare in azione. Diverse persone però oggi abbandonato la classica moka da mettere sul fuoco che presenta diverse problematiche; per esempio, basta distrarsi un attimo perché il caffè si bruci ed esca dal beccuccio sporcando tutto gas.

Oggi si vedono sempre più le macchinette per preparare il caffè espresso anche a casa, buono come quello al bar. È arrivata l’ora di capire quali sono pro e i contro delle macchine per il caffè espresso: è un elettrodomestico che può davvero fare la differenza? Per scoprire se vale la pena acquistare e investire in una macchina per il caffè espresso, questa è un’analisi approfondita che torna utile a tutti.

I punti di forza di una macchina per caffè espresso

La macchinetta per preparare il caffè espresso a casa come al bar oggi sono molto diffuse perché hanno diversi punti di forza come quelli elencati di seguito. Il primo motivo per cui una macchina per caffè espresso è molto valida, riguarda la facilità di utilizzo. È molto intuitivo preparare uno ma ben due caffè contemporaneamente che non si bruciano mai, cosa che invece può capitare con la classica moka. La colazione è pronta velocemente e come al bar. Infatti, il caffè erogato è morbido, cremoso e lo stesso vale per il cappuccino. Grazie alla lancia vapore, si riesci a montare il latte creando una crema densa e schiumosa.

Oltre a al gusto, una macchina per il caffè come la mokona Bialetti è molto pratica perché entra subito in temperatura. Si tratta di un elettrodomestico che non può mai mancare nella cucina degli amanti del buon caffè che viene preparato in tempi brevi senza lunghe attese. Il design di queste macchine per il caffè è molto curato in maniera che possano essere inserita all’interno di ogni genere di cucina sposandosi perfettamente con il resto dell’arredo.

Grazie alla varietà di caffè macinati, capsule e cialde ognuno può preparare il caffè che più incontra il suo gusto: arabica, roma, forte, lungo, alla nocciola, decaffeinato e così via.

I difetti della macchina per espresso

Purtroppo come tutte le cose, anche le macchine per caffè espresso hanno dei punti di debolezza che vale la pena nominare per prendere questa scelta con cognizione di causa. Diversi modelli possono risultare un po’ ingombranti e quindi non adattarsi a tutte le cucine, soprattutto quelle di metratura più ridotta dove il banco di lavoro è limitato.

Ovviamente rispetto alle moke tradizionali, le macchine per il caffè espresso hanno un costo maggiore, sia per quanto riguarda l’acquisto della macchina che per cialde e capsule. Inoltre, bisogna sempre controllare la compatibilità per avere una macchina del caffè che possa essere caricata con cialde e capsule di ogni tipo senza diventare matti.

Close