Viaggi

Ponte di Legno: la vostra prossima meta è sul Tonale

Non per mettervi fretta, o peggio ansia, ma avete già pensato a dove trascorrerete le vostre vacanze invernali? Sì lo sappiamo, magari è un po’ presto per pensarci, ma sappiate che l’autunno fa molto in fretta a passare e, in men che non si dica, ci si ritroverà già a dicembre inoltrato.

Quindi temperature che andranno sotto lo zero e che porteranno ad una vera e propria “impennata” di cappotti, guanti, berretti, scarponi, maglioni di lana, pail e di quant’altro occorre per stare il più possibile al caldo.

Ma sapete dove altro si possono mettere tutto questo genere di indumenti a parte in città, al lavoro oppure a casa propria? Sicuramente in alta montagna in luoghi come, giusto per fare un esempio, migliori località sciistiche in Trentino o nel Nord Italia in generale.

Una di queste mete, praticamente a cavallo fra il Trentino – Alto Adige e la Lombardia, è certamente il Comprensorio di Ponte di Legno sul Tonale. Un territorio compreso fra il comune trentino di Vermiglio ed ovviamente il Passo del Tonale che si contraddistingue per tutta una vastità di attività da fare che, ogni anno ed in ogni stagione, attirano migliaia di turisti, sciatori ed appassionati della montagna in tutte le sue forme.

Salendo piano piano, tra i 1.121 ed il 3.016 metri di quota, si potrà infatti arrivare fino al territorio di questo Comprensorio che include altre ski areas di tutto rispetto quali i già citati Passo del Tonale e Ghiacciaio Presena assieme a Temù.

Qui troverete la bellezza di 41 piste adatte per tutti i tipi di sciatori partendo dai principianti fino ad arrivare a quelli più esperti (10 piste blu, 25 piste rosse e 6 piste nere) le quali ben si “accompagnano” a 28 impianti di risalita che includono seggiovie, cabinovie e skilift. Delle strutture perfette per rimettersi subito in pista, e qui è proprio il caso di dirlo, con i propri sci pronti per affrontare un altro percorso!

Ovviamente, quando si parla di sci, che cos’altro è veramente importante da portare con sé e non va mai assolutamente dimenticato? Oltre al casco, la sicurezza prima di tutto specie quando si va in montagna, è quantomai opportuno portare sempre con sé lo skipass. Se poi lo acquisterete direttamente online, oltre a risparmiare tempo e fatica, avrete anche tutta una serie di agevolazioni e di sconti per voi e per la vostra famiglia su tutto il territorio.

Ma non ci sono solo gli sci, infatti, i più “avventurosi” potranno scegliere se dedicarsi ad attività quali le gite in motoslitta, le escursioni con le fat bikes oppure correre con la slitta trainata dai cani. Per chi vuole godersi una montagna più intima e maestosa, invece, non mancano gli sci da fondo e le ciaspole.

A questo punto si potrebbe pensare che la montagna è godibile solo di inverno, ma non c’è niente di più sbagliato al mondo! Infatti, in primavera oppure in estate, è il posto ideale da scalare oppure da esplorare a piedi o in mountain bike.

Close