Fai da te

Pollice verde casalingo: quali piante scegliere?

Piante da appartamento

Spesso la passione per il giardinaggio si scontra con gli impegni ma soprattutto con lo spazio esterno da poter sfruttare. Chi pensa di avere il pollice verde pensa di necessitare di spazio all’aperto per coltivare la sua passione, anche se molto spesso non è possibile, soprattutto in città. Abbellire la propria casa e alimentare la passione per la natura coniuga le due cose senza bisogno di spazi esterni: è semplice e si può adattare a qualsiasi esigenza.

In questo articolo non parleremo di piante come la anthurium, adatte ai più esperti e attenti, ma di tutte le piante per i principianti che potranno trovare queste piante da appartamento su siti specializzati o portali come faidateingiardino.com che forniscono anche guide per la coltivazione.

Crassula o albero della giada

Originaria dell’Africa centrale, è una delle 300 specie appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae. Data la sua origine non richiede molta acqua e attenzioni. Non ha preferenze di posizioni in casa, se non vicino a una finestra aperta.

Spatifillo (Spathiphyllum Mauna Loa)

Questa pianta richiede un’esposizione in penombra, temperature costanti ed annaffiature regolari. Le foglie sono indicatrici dello stato di salute della pianta: se le vedete ingiallire, cambiatele posto perché potrebbe ricevere troppa luce. Essendo un giglio, la cura e le attenzioni che presterete a questa pianta produrranno splendidi fiori bianchi. Se avete gatti in casa questa pianta non fa per voi; se i gatti dovessero mangiarne le foglie potrebbero subire gravi intossicazioni.

Filodendro

Questa pianta è originaria dell’America meridionale. Famosa per le caratteristiche foglie a forma di cuore, richiede luce ma non diretta e terreno sempre umido. Non preoccupatevi di non vedere fiori o di vederne pochi in quanto raramente lascia godere della bellezza dei suoi fiori. Anche questa pianta è tossica se ingerita dagli animali domestici.

Saintpaulia o Violetta Africana

Questa pianta è originaria dell’Africa meridionale, ha il pregio di essere molto facile da tenere e si adatta molto bene alla vita in appartamento. L’unica attenzione che dovrete avere è quella di tenere sempre umido il terreno con frequenti annaffiature. Il premio per le vostre attenzioni sarà la sua fioritura a lunga durata.

Fiore di cera (Hoya)

Il fiore di cera è una pianta perenne originaria delle regioni tropicali. Il suo nome si deve alla consistenza dei suoi fiori, particolari anche per i colori e per il profumo che rilasciano di notte. Essendo una pianta rampicante avrà bisogno di un sostegno al quale aggrapparsi. Chiede un terriccio umido e di evitare la luce diretta del sole.

Aphelandra o pianta zebra

Originaria dell’America centro-meridionale, raggiunge anche i 3 m di altezza in natura, in vaso e quindi in casa arriva massimo a 60 cm di altezza. Il nome lo prender dalle caratteristiche striature sulle foglie che ricordano la pezzatura della zebra. Preferisce l’esposizione alla luce diretta del sole in quanto teme il freddo.

Bamboo della fortuna (Dracaena Sanderiana)

Originaria dell’Africa tropicale, le sue forme ricordano il bambù. Ha la particolarità di poter essere coltivato sia nel terriccio che direttamente in acqua. Ama la luce ma non l’illuminazione diretta del sole. Questa pianta è definita dal Feng Shui portatrice di pace, di forza e di fortuna nella casa in cui viene accolta, ottima anche da regalare quindi.

Sanseveria o lingua di suocera

Originaria di Asia e Africa, ama la luce ma teme terribilmente il freddo e gli spifferi. Non richiede molta acqua o cure particolari. Bella da vedere e anche utile in quanto durante la notte filtra l’aria presente in casa vostra pulendola dalle impurità.

Close