Salute

Le novità del fitness

Dalla Fiera del Fitness 2017 sono arrivate le tante news del settore, quelle che potrebbero avere il boom nelle palestre milanesi, così come per chi si allena all’aria aperta.

In quello che è uno degli appuntamenti fissi per gli amanti del training (oltre 260.000 ingressi!), seguito da molti appassionati come da professionisti, sono emerse le nuove scoperte per il massimo benessere psico-fisico, che nella stagione 2018-2019 potrebbero essere oggetto di nuovi corsi e studio nei corsi personal trainer a Milano.

Tra le novità fitness spiccano quelle virate tra sport e salute, e quelle che creano dei “mix” tra le discipline, come da qualche tempo a questa parte vediamo sempre più spesso.

Un esempio è la disciplina dell’Insany-T, nome curioso per un allenamento in cui si uniscono l’aerobica, il functional training, il training ad intervalli e gli esercizi cardio. Dimagrimento, tonificazione, aumento delle capacità cardiovascolari, da seguire in modo “estremo”, e quindi sempre sotto la supervisione di un trainer.

Resiste l’accoppiata psico-fisica dello Yoga, che diventa Dinamic Yoga, grazie a questa disciplina che rielabora le posizioni classiche dello Hatha Yoga in chiave dinamica, con una respirazione cadenzata e maggiore mobilità negli esercizi. Da svolgersi all’aria aperta preferibilmente, per gli amanti dello Yoga a Milano può essere un’occasione di riattivare la curiosità oltre la tradizione.

Chi desidera, invece, scaricare le energie a 360 gradi, può contare sulla novità fitness definita Boxing Splash, in cui kick boxing e musica si uniscono all’allenamento Sparringball in piscina (la palla da boxeur in chiave fitness), in un training cronometrato e intenso. Calci, pugni, movimenti a ritmo di musica e l’acqua a fare da barriera: è sicuro che il fisico ne uscirà scolpito e lo stress completamente scaricato! Certo, sarà necessario vedere in quale delle tante palestre con piscina milanesi subito, i trainer aderiranno alla novità…

L’allenamento che da qualche anno sta prendendo piede è anche quello detto Animal Movement, che va a ricreare i movimenti degli animali più noti, per migliorare tutti i movimenti funzionali di noi umani. Il programma di allenamento funzionale si esegue a più livelli e in modo personalizzato, volendo, fondendo diverse modalità di training. usa esclusivamente il peso corporeo e lavora nell’imitazione degli animali, derivante anche dalle arti marziali che per secoli hanno studiato le capacità di azione e sopravvivenza degli animali selvatici. Scatti in velocità, salti, camminate striscianti o simulazioni di combattimenti, esercizi che stimolano agilità, forza, destrezza, resistenza, tramite combinazioni di coreografie e ripetizioni mirate a seconda degli obiettivi da raggiungere… come farebbe un animale!

Gli amanti dell’allenamento per “duri e puri”, apprezzeranno il Bootcamp Beat It System, già noto per chi pratica questo training di ispirazione militare, ma che si arricchisce con un percorso fatto per superare i propri limiti, tramite la definizione con un test di partenza, anche se viene fatto in gruppo. Ci si allena all’aria aperta, con stretching, flessioni, addominali, esercizi con pesi, salti, corsa, e così via. Si lavora sempre sotto la guida di istruttori dedicati a questa disciplina, e i risultati sono garantiti per chi vuole eguagliare le gesta dei Marines USA: perdere peso, migliorare la resistenza, tonificare la muscolatura, aumentare la propria sicurezza.

Close