Società

Lavorare a Foggia come Investigatore Privato è facile?

Curiosa questa domanda, alla quale non si può rispondere se non con un secco NO.

Non è semplice il lavoro dell’investigatore privato, mai, in nessun caso, e l’investigatore privato a foggia non è immune da tale verità.

Foggia è il capoluogo dell’omonima provincia, in Puglia, situata al centro del Tavoliere pugliese è sede della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia.

Il suo territorio è di notevole importanza strategica per la Puglia, Foggia infatti è un importante nodo stradale e ferroviario, otre che sede di industrie operanti in vari settori: alimentare, tessile, chimico, meccanico e di produzione dei materiali da costruzione.

Già da questa breve descrizione risulta evidente che l’investigatore privato a Foggia ha il suo bel da fare e che le indagini a lui richieste non si limitano certo a quella per tradimento coniugale, chee comunque continua ad occupare i primi posti tra i servizi richiesti alle agenzie investigative pugliesi.

Gestire un’agenzia investigativa a Foggia non è quindi cosa da poco.

La Provincia di Foggia ha una estensione territoriale notevole con i suoi 7.174,60 chilometri quadrati è, infatti, la terza provincia d’Italia dopo quelle di Sassari e di Bolzano, ed amministrativamente si suddivide in ben 64 comuni.

La popolazione è concentrata soprattutto nel Tavoliere e nella fascia costiera, dove trovano posto i centri più grossi.

L’intera provincia di Foggia non avrà una densità di popolazione autoctona elevatissima ma la stessa triplica soprattutto durante il periodo estivo, infatti le bellezze naturalistiche offerte dal suo territorio richiamano moltissimi visitatori da tutto il mondo ed il lavoro dell’investigatore privato a Foggia varia anche in base a questo fattore.

La provincia di Foggia presenta infatti tre macro aree di enorme interesse naturalistico, tre regioni naturali ciascuna definita da una spiccata caratterizzazione geografica:

  • Il promontorio del Gargano, che si erge ad est confinando con il Tavoliere.
  • Il Tavoliere:  il cui nome deriva addirittura dalle Tabulae Censuariae sulle quali venivano annotati i possedimenti dello stato Romano, caratterizzato da un importante pianura,
  • Il Subappennino Dauno: costituito, ad ovest, dai Monti della Daunia.

Si tratta dunque non solo di un vastissimo territorio ma caratterizzato da una morfologia molto variegata, comuni a vollte difficili da raggiungere e zone rurali quasi inaccessibili tra le quali l’investigatore privato deve sapersi muovere agilmente e con discrezione, per poter operare le sue investigazioni in sicurezza e facilità.

Tornando alla domanda posta all’inizio di questo articlo, credo che a questo punto risulterà semplice comprendere perchè abbiamo specificato che l’investigatore privato operante a Foggia non è certamente facilitato dal territorio ove svolge la sua professione.

Ciò però non scoraggia certo un vero professionista dell’investigazione privata, figura professionale formata per poter operare anche nelle situazioni più difficili mantenendo cala e sangue freddo, tutelando se stesso e tutti gli attori facenti parte dell’investigazione in atto: committente e persino il soggetto o i soggetti sui quali si sta concentrando il suo lavoro. Fare l’investigatore privato non è facile, occorrono anni di studio, corsi di perfezionamento, esperienza maturata sul campo, continui corsi di perfezionamento e aggiornamento.

Diffidare delle indagini “fai date” è necessario e consigliato, così come occorre tenere alla larga gli investigatori improvvisati, quelli che a me piace definire “detective del sabato sera”.

Close