Fai da te
Gli attrezzi più utili per il fai da te
Per la sua enorme versatilità, il fai da te resta sicuramente uno degli hobby più diffusi al mondo. Del resto mediante il fai da te si può realizzare qualsiasi cosa: da piccole opere di manutenzione quotidiana di casa fino alla creazione di nuovissimi oggetti, più o meno creativi, coi quali possiamo decorare casa o usarli a loro volta per svolgere altre funzioni. E non c’è soddisfazione migliore di aggiustare qualcosa di rotto con le proprie mani, dare un nuovo aspetto a qualcosa di vecchio oppure dare vita ad un oggetto nuovo partendo da materiali spesso anche riciclati.
Tuttavia la creatività non è l’unico requisito indispensabile per il fai da te, sono necessari altri elementi: pazienza, doti manuali e, soprattutto, un set di attrezzi di qualità, come quelli che trovi su www.ferramentapadova.it. Anche questo tipo di kit può contenere tantissimi utensili differenti, ma ci sono dei must intramontabili che non devono assolutamente mancare: ecco quali.
Set di cacciaviti
Quale kit fai da te è sprovvisto di cacciaviti? Nessuno. Si tratta di uno degli utensili fondamentali, infatti ne esistono di molteplici forme diverse, con punte dalle dimensioni e gli spessori più diversificati.
Ovviamente, non è obbligatorio possederli tutti, basta semplicemente poter disporre di almeno un cacciavite dalla punta a croce e uno dalla punta a stella, fondamentali per qualsiasi operazione di costruzione di oggetti o restauro e riparazioni di sorta.
Esistono in commercio anche dei comodi cacciaviti elettrici con la testina intercambiabile venduti, spesso, già con la fornitura di punte differenti, in modo da poter disporre sempre di quella più adatta alle proprie esigenze in ogni occasione. È consigliabile anche un kit di mini cacciaviti per lavori di fino come, per esempio, la riparazione di macchine fotografiche e simili.
Torcia o qualsiasi fonte di illuminazione trasportabile
La luce viene spesso data per scontata, così come questo strumento, ma la torcia si rivela spesso indispensabile in alcune situazioni. Fondamentale in casi di blackout, la torcia – o una qualsiasi fonte di luce mobile, comodamente trasportabile – può essere utile anche per illuminare zone d’ombra dell’oggetto su cui si sta lavorando, oppure per inserire dei chiodi nei fori, o altri usi simili.
Ce ne sono davvero più di quanto si possa pensare, per questo è importante avere sempre luce a disposizione. Per una maggiore comodità si consiglia l’uso di torce a fascia elastica, come quelle usate dagli speleologi nelle esplorazioni di grotte e cavità, poiché, fissandole sul capo, possono lasciare le mani libere per tutte le operazioni di fai da te.
Minuteria metallica
Per minuteria metallica si intendono, genericamente, tutte le piccolissime componenti metalliche che vengono impiegate nel fai da te: viti, chiodi e bulloni e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente ne esistono di tantissime forme e dimensioni diverse, sarebbe opportuno averne una quantità di ognuna o acquistare in base alle proprie personali esigenze.
Sono davvero molteplici i lavoretti di casa in cui c’è sempre necessità di minuteria come, per esempio, l’affissione di mensole, quadri o altri oggetti da parete e molti altri ancora.
Chiave inglese
Immancabile must sia per esperti che per principianti amatori del fai da te. Ogni kit deve disporre di almeno una o due chiavi inglesi, tra i suoi strumenti. La pluralità è dovuta al fatto che anche di questi strumenti ne esistono di diversi tipi, forse e dimensioni. Ovviamente la chiave inglese è indispensabile per stringere o allentare gli elementi di minuteria sopra riportati, quindi per assemblare mobili, ma anche per lavoretti idraulici.
Trapano
Non esiste kit fai da te privo di trapano elettrico, e se c’è, non è un buon kit. Si tratta di uno strumento estremamente versatile, poiché consente di fare fori in svariati materiali, come la muratura, il legno, ma anche il metallo. Perfetto per affiggere qualsiasi cosa alla parete, come quadri, orologi, foto, oppure costruire mobili fai da te. Ce ne sono un’infinità sul mercato, pertanto è facile trovare quello che risponde più alle proprie esigenze economiche.
Compressore
Solitamente impiegato in ambito industriale, si tratta di un dispositivo che, come suggerisce il nome, consente di comprimere l’aria o i gas di ogni sorta contenuti all’interno di vari altri oggetti: dagli pneumatici di automobili, motociclette e biciclette, a oggetti come palloni e gonfiabili, tra cui anche piscine.
La scelta sul mercato è davvero ampia e dipende da diversi fattori, sia dal budget a disposizione, che dal lavoro per cui si necessita del compressore.
Seghe e seghetti elettrici
Anche le seghe e i seghetti sono attrezzi elettrici indispensabili per il fai da te, anche se richiedono una certa attenzione, quando li si maneggia, oltre a una discreta esperienza, poiché possono rivelarsi molto pericolosi in mani non adeguatamente preparate.
Si tratta di strumenti da taglio altamente specializzati nella lavorazione di legno, prima di tutto, anche se possono essere usati per tagliare plastica e metallo. Garantiscono ottime prestazioni in base alla potenza che si sceglie, e tagli sempre netti e puliti.
Ne esistono di tantissimi modelli e la potenza dipende dalla loro portata in watt, che va, solitamente, dai 650 ai 950. Soprattutto i più costosi sono dotati di sistemi di regolazione che consente di adattare le prestazioni della sega o del seghetto al materiale su cui bisogna eseguire il taglio.
Accessori di sicurezza
La sicurezza è un fattore imprescindibile nel fai da te. Del resto è risaputo che l’ambiente domestico sia quello in cui avvengono, statisticamente parlando, molti più incidenti nel quotidiano. Questo perché i lavoretti domestici prevedono l’uso di attrezzi come seghetti, trapani o martelli che, se usati in modo scorretto, possono causare delle ferite da non sottovalutare.
Pertanto bisogna sempre munirsi delle più basilari misure di sicurezza, come ad esempio occhiali protettivi e guanti da lavoro. Altri accessori più avanzati sono necessari nel caso di lavori più specifici, che impiegano strumenti complessi e ancora più pericolosi. Insomma, la prudenza non è mai troppa.