Salute

Gli attrezzi da palestra più utili per la casa

Creare una palestra in casa può essere molto vantaggioso, soprattutto per chi ha l’abitudine di allenarsi quotidianamente. Non sempre si ha il tempo di andare in palestra a causa di impegni, tra cui quelli lavorativi, o semplicemente capita che non si ha voglia di uscire. Inoltre gli attrezzi da palestra in casa potrebbero essere un investimento per chi non ha voglia di pagare ogni mese l’abbonamento per allenarsi in palestra. In seguito si parlerà proprio degli attrezzi più utili da avere in casa. Per approfondire si può fare riferimento al sito www.tuttopalestra.it.

Attrezzi per tonificare il fisico

Nonostante ogni sportivo scelga con quali attrezzi allenarsi in base alle proprie esigenze, ce ne sono alcuni che potrebbero considerarsi indispensabili per avere un fisico allenato e tonico. Tra questi troviamo la barra per trazioni, utilissima per allenare le braccia, la schiena e l’addome. Si tratta di un attrezzo che potenzia i muscoli e aumenta la forza di chi lo utilizza. In commercio ne esistono di diverse tipologie e la scelta si baserà sull’utilizzo che si vuole fare.

Infatti si possono trovare barre per trazioni che si attaccano alla porta e non sono per niente invasive e altre che hanno bisogno di viti ma sono adatte ad un uso professionale. Un principiante, quindi, potrebbe cominciare con qualcosa di meno impegnativo. La barra per trazioni è particolarmente apprezzata da chi pratica il body building.

Per tonificare qualsiasi parte del copro, come gambe, glutei o braccia, non potete fare a meno delle fasce elastiche di resistenza. In questo caso dovrete fare attenzione al colore che scegliete, perché non è casuale. Infatti i colori indicano l’intensità di forza che è necessaria, quindi la scelta si baserà sulle vostre esigenze.

Se siete principianti nel mondo della palestra scegliete una banda gialla, soprattutto se avete intenzione di allenare le braccia. Una fascia verde o nera, quindi di media intensità, potrebbe andare bene per tonificare le gambe. Un professionista dovrebbe optare, invece, per la banda arancione o viola, ovvero quelle che richiedono in assoluto maggiore forza. Le fasce di resistenza potrebbero essere un valido attrezzo per sostituire i pesi, che potrebbero risultare più faticosi da sollevare per chi si allena da poco.

Nonostante ciò, i pesi per allenare le braccia, ovvero i manubri, hanno una grande utilità e potrebbero essere un altro attrezzo da considerare se si vuole creare una palestra in casa.

In commercio se ne trovano di diversi tipi, basandosi anche sul peso. Se siete principianti iniziate ad allenarvi con dei manubri di peso più contenuto, per poi aumentarlo una volta che sarete più pratici e avrete aumentato la forza della muscolatura. Esistono i manubri regolabili che per un utilizzo del genere potrebbero essere la scelta ideale, dato che non ci sarà bisogno di cambiare i manubri in seguito ma avrete la possibilità di intensificare l’allenamento con lo stesso attrezzo.

Allenamento cardio

Se avete parecchio spazio a disposizione in casa potreste pensare di acquistare una cyclette per i vostri esercizi cardio. La cyclette è l’ideale per l’home fitness, dato che non c’è bisogno di un personale trainer che segua lo sportivo. Tale attrezzo serve per allenare i muscoli delle gambe, ma allo stesso tempo porta tanti altri benefici all’organismo e contribuisce alla salute generale. La cyclette è adatta sia a principianti che professionisti e non può mancare in casa se si vuole fare un allenamento completo.

All’allenamento cardio può contribuire l’acquisto di un tapis roulant per la casa. Soprattutto d’inverno, quando le condizioni meteorologiche non sono favorevoli, non si ha voglia di correre fuori. Per questo motivo, il tapis roulant potrebbe essere la soluzione più adatta per non rinunciare alla corsa mattutina e iniziare al meglio la giornata. Questo attrezzo da palestra è ottimo anche per chi approccia con l’allenamento per la prima volta, dato che correre su un tapis roulant potrebbe risultare più semplice della corsa sull’asfalto. Ovviamente, potete scegliere se correre o camminare; entrambe le cose aiuteranno a tonificare le articolazioni delle gambe, ma anche per dimagrire in caso siate a dieta.

Close