Tecnologia

Fitbit Blaze: recensione dello smartwatch

Fitbit Blaze è uno smartwatch pratico e comodo, adatto in qualsiasi occasione, anche per chi fa sport: la recensione del fitness tracker.

Il Fitbit Blaze, presentato ufficialmente al CES 2016, è il primo smartwatch della Fitbit, efficiente e dotato di tantissime funzionalità, le più importanti per la sua categoria: sensore cardio, musica, esercizi su schermo, e molto altro. Permette un’ampia personalizzazione e un accurato monitoraggio dell’attività fisica, e di recente anche la possibilità di ricevere notifiche da parte di applicazioni di terze parti come Skype, Whatsapp o Hangouts. In questa recensione approfondiremo tutte le sue caratteristiche, estetiche e tecniche, il prezzo al quale è possibile trovarlo e se merita di essere acquistato.

Fitbit Blaze: il design e lo schermo

Spieghiamo innanzitutto come appare il Fitbit Blaze e tutti i dettagli relativi agli elementi che lo compongono. Per il suo aspetto, può essere indossato sia dagli uomini che dalle donne. La cassa, dove è incastonato lo schermo a colori (rivestito in vetro Gorilla Glass 3), è in acciaio come la finitura angolare in rilievo, e questo lo rende adatto sia alla palestra che a qualunque altra occasione più formale. Il cinturino è intercambiabile e quindi abbastanza personalizzabile: possono essere associati modelli in pelle, in acciaio o in plastica di diversi colori, grigio, nero e prugna. Il suo peso complessivo è di 43 grammi.

Il display è un 1.66 pollici, 240 x 180 LCD colour touchscreen. Sono presenti anche dei tasti fisici per tornare indietro o gestire le proprie attività (mettere in pausa, avviare un cronometro, e così via), oltre alla possibilità di scegliere, con uno “swipe”, tra modalità sport e modalità ricezione notifiche e smartwatch.

Fitbit Blaze: hardware e software

Il sensore per la rilevazione del battito cardiaco con tecnologia PurePulse si trova all’interno dello schermo LCD touchscreen e funziona bene, accuratamente e costantemente. Troviamo poi i sensori per il monitoraggio del sonno e dell’attività fisica, un accelerometro a 3 assi, un altimetro e un giroscopio. Persino un sensore di luce ambientale che migliora la leggibilità dello schermo.

Purtroppo manca il GPS, ma si può sempre ricorrere a quello dello smartphone in caso di necessità, anche se comprendiamo che non si tratta proprio della stessa cosa. È possibile impostare sveglie e allarmi e passare alla modalità anti-disturbo, controllare la propria musica, accettare o rifiutare chiamate e gestire le notifiche. Mediante rotazione del polso o un doppio tap si attiva il display quando questo è spento. Per quanto riguarda invece la durata della batteria, il Fitbit Blaze possiede un’autonomia di cinque giorni se utilizzato continuativamente, e una ricarica si completa in circa due ore.

Tramite la tecnologia SmartTrack, lo smartwatch riconosce automaticamente la tipologia di sport che si sta praticando, per il monitoraggio della corsa, cross training, ciclismo ed esercizi che è possibile visualizzare direttamente sullo schermo.

FitBit Blaze: come avviene il monitoraggio dell’attività sportiva

Per quanto riguarda il monitoraggio delle attività, vengono rilevati i passi quotidiani, la distanza percorsa, il numero dei gradini saliti e, come abbiamo già detto, il battito cardiaco. Un sistema completo di tracking come in tutti gli smartwatch che si rispettino. Abbiamo già accennato alla possibilità di visualizzare gli esercizi sullo schermo, ed è questa infatti la vera novità: sta a noi selezionare il tipo di workout che preferiamo, con esercizi generici guidati o addominali. Sono disponibili insomma diversi programmi di allenamento con relativi monitoraggi personalizzati, adatti a soddisfare qualsiasi sportivo.

Fitbit Blaze: notifiche, chiamate e funzionalità smartwatch

La possibilità di gestire le notifiche provenienti anche da applicazioni di terze parti (oltre a quelle ordinarie relative a chiamate, SMS etc. tramite connettività Bluetooth 4.0) è stata introdotta successivamente e rappresenta un grande vantaggio. Basterà attivarla nel menù Impostazioni del Fitbit Blaze, ma è disponibile soltanto per sistemi operativi Android.

Si può inoltre controllare e gestire la propria musica preferita direttamente dal display dello smartwatch.

Fitbit Blaze: giudizio complessivo e prezzo

Tutto sommato, non possiamo che parlare bene di questo primo smartwatch della Fitbit. Utilizzato da solo presenta alcune limitazioni che vengono però abbattute dall’utilizzo contemporaneo dello smartphone, e chi è adesso che non si porta dietro il proprio telefono? Questo ci permetterà di usufruire anche del GPS (non presente purtroppo nell’orologio), mentre con il solo smartwatch al polso è possibile avere a disposizione tutta la musica che preferiamo, cambiare traccia e visualizzare le notifiche (in questo caso senza tirar fuori il cellulare dalla tasca).

Il cinturino in elastomero è intercambiabile e questo favorisce un’ampia personalizzazione tra uomo e donna. Può andar bene sia per lo sport che per una cena elegante, grazie al design gradevole. Il controllo delle notifiche, la presenza di sensori per il monitoraggio del sonno e del battito cardiaco e molto altro lo rendono un fitness tracker di ottima qualità, abbastanza completo, sicuramente uno dei più riusciti del settore. Presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, gestibile sia con il touchscreen che con tasti fisici.

Purtroppo, non essendo impermeabile, non può essere utilizzato in piscina, sotto la doccia e in generale sott’acqua, ma non ci sarebbero particolari problemi qualora entrasse sporadicamente in contatto con la pioggia o con il sudore. È comodo e piacevole da indossare, non ci si accorge nemmeno di averlo addosso. Certo non possiamo considerarlo uno smartwatch specifico per sportivi e atleti professionisti, nel senso che può andare bene anche per chi pratica sport a livello amatoriale. Ma riesce a monitorare in maniera esaustiva l’attività fisica grazie alla presenza delle principali caratteristiche comuni a molti smartwatch, con un display a colori davvero invitante e ben fatto.

Tramite l’applicazione possono essere tenute sotto controllo persino le calorie assunte e la dieta. Insomma, le funzionalità a disposizione non sono poche, con l’ausilio dell’app per smartphone, e sta all’utente gestirle e utilizzarle a proprio piacimento.

È possibile trovare il Fitbit Blaze a meno di 200 euro in diversi negozi anche on-line, infatti il prezzo varia leggermente a seconda dello store. Sulla base di quanto detto, e tenendo in considerazione vari fattori, l’acquisto è senz’altro consigliato a chi crede che questo smartwatch, con tutte le sue caratteristiche, limitazioni, pregi e difetti, può davvero fare al caso proprio.

Close