Salute

Eliminare i calli in modo efficace si può

I calli rappresentano uno dei fastidi che recano maggior disagio per una persona, poiché incidono negativamente sul benessere generale e sulla normale vita quotidiana di ognuno di noi.

Si tratta di piccole escrescenze di pelle morta, generalmente sopraggiunte tra le dita dei piedi o sopra di esse.

È chiaro che a causa della costante sollecitazione di questa parte del corpo, non è affatto raro che questo tipo di problema generi dolore anche acuto.

Nelle prossime righe vedremo dunque come togliere i calli in modo facile e veloce.

Rimedi casalinghi

Per prima cosa immergere la zona in acqua tiepida per una decina di minuti, così da poter rendere la pelle più morbida e favorire la rimozione del callo. 

Ovviamente la temperatura dell’acqua deve essere consona al comfort del piede e non deve essere eccessivamente calda.

Volendo, si potrà aggiungere del bicarbonato di sodio o del succo di limone.

Subito dopo, utilizzare la pietra pomice e iniziare a levigare il callo ormai ammorbidito. La pietra pomice va prima bagnata con acqua e va utilizzata con delicatezza sul callo.

In mancanza di pietra pomice si potrà usare anche una lima per le unghie o un panno ruvido.

Il movimento di levigatura dovrà essere circolare o trasversale, senza tuttavia eccedere con forza o energia al fine di evitare inutili irritazioni o infezioni.

Mantenere idratata la pelle ogni giorno, questo aiuterà a rimuovere i calli con più facilità e senza dolore. In caso di irritazione, comunque, si potranno prendere dei cerotti callifughi in farmacia che ne prevengono di ulteriori.

Cosa fare in caso di calli difficili da rimuovere

È possibile che talvolta i trattamenti casalinghi non siano sufficienti per trattare il callo in modo definitivo. In questo caso sarà opportuno recarsi in farmacia e valutare i rimedi migliori per eliminare questo problema.

Alcuni sono più efficaci di altri, la cosa importante è comunque seguire sempre le istruzioni del prodotto per una corretta e sicura procedura.

Importante: in caso di diabete, è importante consultare il medico per una terapia adeguata.

Il medico è tra l’altro l’interlocutore ideale per questo tipo di problematiche. Se è vero che nella maggior parte dei casi i calli si rimuovono facilmente attraverso l’utilizzo di rimedi casalinghi o prodotti da banco, in caso di situazioni più difficili un esperto sarà in grado di indicare facilmente la miglior strada da seguire per una soluzione rapida ed efficace.

Come prevenire la comparsa dei calli

A prescindere dai metodi per ovviare a un problema già esistente, i calli sono qualcosa che – con le dovute misure – è possibile prevenire. Vediamo come.

Pulizia e idratazione delle estremità. Avere piedi sempre puliti e ben idratati è un buon modo per prevenire l’insorgenza dei calli. Le impurità e la secchezza cutanea, unite alla sollecitazione a cui i piedi vengono sottoposti ogni giorno, sono lo scenario ideale per la comparsa di questo tipo di disagio.

È più che indicata, ogni sera, una buona crema idratante con cui massaggiare delicatamente le estremità.

Infine, preferire calzini doppi e scarpe ben imbottite e della giusta misura per evitare di stressare troppo le zone interessate.

Close