Fai da te

Decoupage: che cos’è e come procedere per decorare

Dedicarsi al decoupage rappresenta un hobby che implica molta creatività. Esprimere la nostra fantasia fa sicuramente molto bene. Questa tecnica decorativa consiste nel mettere a punto oggetti, che vengono decorati attraverso dei ritagli di carta di vario genere. Il decoupage può essere considerato a tutti gli effetti un passatempo ecocompatibile, per molti aspetti davvero green, perché si basa sul recupero e sul riutilizzo degli oggetti. Si utilizzano vecchi oggetti da riciclare che vengono sfruttati anche per riuscire a mettere a punto dei regalini da donare ad amici e parenti in maniera molto originale. Ma tutti possono imparare a fare decoupage? La risposta non può essere che affermativa. Ti diamo alcuni suggerimenti a questo proposito.

Quali sono gli strumenti per iniziare

Su hobbisti.org troviamo molti consigli, che ci indicano anche quali sono gli strumenti per iniziare a fare decoupage. Essenzialmente ti servono la colla vinilica, l’acqua e un apposito gel fissante che puoi acquistare anche dal ferramenta.

Poi hai bisogno di alcuni pennelli, che siano di dimensioni differenti. In questo modo, con i pennelli più grandi, puoi agire su ampie superfici. Con i pennelli più piccoli, invece, puoi curare i particolari.

Procurati anche la carta, che puoi ricavare da molti ritagli. Possono essere utili a questo proposito anche fogli di giornale o vecchie foto.

Puoi procedere anche prima di iniziare le operazioni di decorazione a selezionare tutta la carta che ti serve.

Quale colla utilizzare

Esistono diversi prodotti per incollare, ma di solito classicamente per il decoupage si usa la tradizionale colla vinilica. Quest’ultima è molto efficace e tra l’altro costa pure poco.

Ti diamo il suggerimento di aggiungere un po’ d’acqua alla colla vinilica, in modo che possa diventare più liquida.

Puoi passare la colla con il pennello, in modo da stenderne uno strato e infine posizionare delicatamente i ritagli di carta.

Con la colla vinilica piuttosto liquida può capitare che inizialmente si formino delle bolle. Tuttavia non preoccuparti troppo, perché di solito, quando la superficie si asciuga, ritorna ad essere liscia.

A volte può capitare la necessità di passare più strati di colla vinilica. In questi casi è necessario, dopo aver sistemato il tutto, passare un piccolo pezzo di carta vetrata delicatamente e senza graffi sulla superficie.

Poi bisogna usare il gel fissante, che è un’operazione che si fa nella fase finale, in modo da proteggere l’oggetto nel corso del tempo. Si può passare più o meno gel a seconda dell’effetto estetico che vuoi ottenere.

La personalizzazione delle scatole

Con il decoupage si può fare veramente di tutto, ma questa tecnica appare davvero speciale se vuoi personalizzare delle scatole. Ci sono molte idee che puoi mettere in atto con la decorazione delle scatoline.

Puoi per esempio inventare un portagioielli o mettere a punto un contenitore che contenga le bustine delle tisane. Naturalmente utilizzando tanti ritagli puoi creare una scatoletta molto fantasiosa, in modo da rispecchiare anche la personalità della persona che la riceverà in dono o, se è un regalo per te, le tue preferenze.

Si possono realizzare oggetti veramente molto deliziosi con semplicità e contando sull’immaginazione.

Close