Salute

Corsi ASO riconosciuti, dalla formazione al lavoro

I corsi ASO sono ideali per chi vuole seguire una formazione appropriata che, in poco tempo, può portare a trovare lavoro. Infatti la figura dell’assistente dell’odontoiatra è oggi molto richiesta e ha un ruolo sempre più importante. Ci sono molti corsi che si dedicano alla formazione degli assistenti degli odontoiatri, ma è importante sempre distinguere, perché, a partire specialmente dalla normativa 2018 che riconosce la figura di ASO in maniera ufficiale, come ruolo di assistente di studio odontoiatrico, bisogna scegliere un corso riconosciuto. Tutto questo serve ad avere una preparazione specifica fatta di molte competenze e allo stesso tempo ad essere sicuri di aver seguito un corso che va di pari passo con le norme che vigono in questo settore.

Chi è l’ASO e che cosa fa

L’ASO è l’operatore che svolge un’attività consistente nell’assistenza dell’odontoiatra e, comunque, in generale, di tutti i professionisti che operano nel settore odontoiatrico, nel momento in cui questi prestano il loro servizio clinico.

I corsi ASO riconosciuti sono quelli che danno una giusta formazione, in modo che l’operatore, una volta al lavoro, sappia destreggiarsi nell’ambiente di riferimento. Infatti il compito dell’ASO è molto importante, perché si occupa di predisporre l’ambiente e tutti gli strumenti che l’odontoiatra deve utilizzare.

Inoltre ha il compito di accogliere i clienti e di gestire la segreteria dello studio odontoiatrico. Si occupa anche dei rapporti con i fornitori e con i collaboratori.

Nel momento in cui un paziente entra nello studio, l’operatore annota i suoi dati anagrafici e quelli che riguardano il suo stato di salute. Assiste il paziente anche dopo l’intervento.

La funzione è quella di creare un ambiente accogliente e sanificato. Inoltre previene le infezioni mediante la sterilizzazione degli strumenti e dell’area operativa.

Come riconoscere un corso accreditato

L’ASO svolge la sua attività negli studi odontoiatrici privati, ma anche presso tutte quelle strutture sanitarie che forniscono prestazioni che hanno a che fare con la cura dei denti.

Il suo lavoro è molto delicato, proprio per questo è opportuno seguire una specifica formazione, per apprendere tutte quelle abilità necessarie a svolgere un lavoro di questo genere.

Ecco perché è importante per l’assistente di uno studio odontoiatrico svolgere un corso riconosciuto, accreditato dalla Regione.

Ma come fare per riconoscere un corso di questo genere ed evitare invece altri che non sono riconosciuti? La regola principale consiste nel controllare, ancora prima di effettuare l’iscrizione, che il corso ASO a cui ci si intende iscrivere possa mostrare la determina tramite la quale è stato riconosciuto come accreditato.

La determina deve riportare una data ben determinata. In questo modo, se il corso ASO può mostrare tutte queste caratteristiche, che in genere sono delle informazioni riportate nel sito web dedicato e nelle brochure, come per esempio puoi trovare su iGea Media, riconosciuto dalla Regione Lazio, potrai essere sicuro del fatto che il diploma che ti viene rilasciato in seguito allo svolgimento del corso sia uno strumento molto valido per l’inserimento nel mondo lavorativo.

Avrai così un diploma anch’esso riconosciuto, che ti darà la qualifica di ASO da spendere presso le strutture sanitarie che ti interessano.

Close