Casa

Comprare casa a Milano da affittare agli studenti: le zone più ambite

Milano è oggi una delle città più scelte dagli studenti universitari. Qui, infatti, ci sono alcune delle migliori facoltà e università a cui iscriversi che possono non solo preparare bene, ma anche fornire un ottimo curriculum per entrare nel mondo del lavoro proprio in ragione della loro fama. Il viavai di studenti rende questa metropoli di grande interesse anche per chi intende investire nel mattone allo scopo di affittare.

Comprare una casa a Milano da affittare vuol dire infatti poter chiedere un affitto più alto rispetto a tante altre città, senza per questo “essere ritenuti esagerati o fuori prezzo”, e avere la sicurezza di avere sempre inquilini, quindi di non avere mai l’appartamento sfitto. Scegliere Milano, inoltre, significa avere sempre la garanzia che se un giorno si volesse rivendere la casa per avere liquidità, è possibile farlo in tempi rapidi.

Se l’intenzione, comunque, in principio è quello di affittare l’appartamento acquistato agli studenti universitari è importante ovviamente scegliere la zona giusta. Per essi, infatti, bisogna selezionare zone che siano ben servite, sicure, poco distanti dalle università e dalle biblioteche. Elemento in più, che di certo può rendere appetibile ai loro occhi l’appartamento, è l’essere vicini alle zone della movida serale.

Come trovare l’appartamento giusto?

Quando si intende cercare un appartamento allo scopo poi di affittarlo agli studenti universitari è indispensabile fare alcune valutazioni, entrando nell’ottica degli studenti ed immedesimandosi in essi. Un appartamento meraviglioso e a prezzo conveniente, ma ubicato nella zona sbagliata, per esempio, sarà comunque un appartamento sfitto. Quali sono le caratteristiche cercate dagli studenti?

Sicuramente essi hanno bisogno di un alloggio che sia ubicato in una posizione strategica. Esso dovrà innanzitutto trovarsi nei pressi dell’università o comunque accanto a fermate della metro con le quali essere collegati bene alla stessa. I giovani si muovono infatti sostanzialmente a piedi. Con i mezzi probabilmente raggiungeranno anche il centro ed i locali per trovarsi e intrattenersi, anche di sera. È per questo motivo che, immedesimandosi in uno studente, bisognerà cercare la casa giusta a partire dalle fermate della metro.

È chiaro che oggettivamente non tutte le zone attorno alle fermate, però, sono adatte agli studenti e per questo è necessario informarsi bene sui servizi presenti e soprattutto sulla sicurezza della zona. Questo tipo di parametri sono quelli che rendono i soliti portali per la ricerca di immobili inadeguati e del tutto obsoleti.

Come fare quindi a trovare la casa giusta in base innanzitutto alla posizione ed ai servizi? È possibile fare una ricerca strategica con il portale di Bee The City. Su beethecity.com molti appartamenti in vendita Milano sono proprio ubicati attorno alle fermate più ambite degli studenti. Ecco quali sono.

Le zone più ricercate dagli studenti universitari

Una delle zone più ambite da tanti studenti è di certo l’area intorno alla fermata di Piola, la più vicina forse alla Città degli Studi per quanto riguarda le Facoltà Scientifiche. Altrettando ambita è la zona di corso Buenos Aires, con fermate come Loreto e Lima, anche questa abbastanza vicina alla Città Studi. Questo viale è quello dei negozi e dello shopping, quindi di giorno è agli occhi degli studenti piacevolmente animata. In pochi minuti, oltretutto, è possibile raggiungere tanti bar e ristoranti noti della movida serale, nonché la Stazione Centrale.

Apprezzatissima, per la sua posizione centrale, è la zona di Via Festa del Perdono, comoda per gli studenti del campus della Statale. A pochi passi ci sono Piazza Duomo, le Colonne di San Lorenzo, i Navigli: tutti luoghi della movida notturna universitaria. Ambite sono anche le zone di Porta Romana e Porta Genova, centrali, vivaci e ben servite sia per gli studenti della Statale che per quelli della Bocconi e dello IULM. Per l’Università Cattolica la zona migliore è invece quella attorno alla fermata di Sant’Ambrogio.

Close