Salute

Come utilizzare l’aloe vera

L'aloe vera può essere utilizzata in molti modi, sfruttando le sue importanti proprietà per la salute in generale e per proteggere la pelle: ecco come fare.

L’aloe vera ha molte proprietà. Di questa pianta si utilizzano sia il gel, specialmente per uso esterno, che il succo, riservato solitamente ad un uso interno. L’aloe vera agisce apportando molti benefici per la salute. La sua azione è rivolta all’apparato gastrointestinale e al sistema immunitario, mettendo in atto un effetto antibatterico, antivirale, disintossicante e antiossidante. Se assunta regolarmente, è in grado di aumentare i livelli di energia, è antinfiammatoria, regola i livelli di zucchero nel sangue, migliora la digestione e protegge il cuore. Inoltre con l’aloe vera si possono preparare tante soluzioni naturali da utilizzare a livello cosmetico.

I benefici dell’aloe vera

L’aloe vera si può utilizzare per il benessere di tutto il corpo. Nelle sue foglie sono concentrate molti sali minerali, vitamine, aminoacidi, enzimi utili per il nostro organismo. Il succo di aloe ha un potere disintossicante, che permette di liberare l’organismo dalle tossine accumulate. L’aloe vera, assunta per via interna, rafforza il sistema immunitario e lo rende più pronto a rispondere all’attacco di virus e batteri o di agenti patogeni.

I principi attivi di questa pianta consentono di stimolare la produzione di globuli bianchi. Inoltre la sua azione migliora anche il sistema digestivo, non soltanto aiuta la digestione, ma consente un corretto assorbimento degli alimenti nell’intestino, esercitando un’azione benefica sulla flora batterica.

Non dimentichiamo che l’aloe vera possiede anche proprietà antinfiammatorie, contiene molti aminoacidi, come l’arginina e l’acido aspartico, aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo”, mantiene sotto controllo i livelli di trigliceridi e di glucosio nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2. La pianta funziona anche come antistaminico e permette di dilatare i bronchi. Per questo è usata anche per ridurre l’asma.

L’aloe vera per uso cosmetico

Come ci informa attentamente anche il sito Strada Benessere, l’aloe vera è essenziale per il benessere della pelle. In particolare come cosmetico si sfruttano le proprietà del gel ricavato dalla pianta. Quest’ultimo è ottimo come rimedio per le scottature solari e per la pelle arrossata, svolgendo un’azione lenitiva e rinfrescante. È ideale per alleviare i segni lasciati dall’acne, con il suo effetto naturale disinfiammante e cicatrizzante.

Inoltre si può usare sui capelli per prevenire e combattere la forfora. Basta cospargere un cucchiaio di gel di aloe vera sul cuoio capelluto, massaggiando con le dita. Lasciamo agire per 30 minuti e poi facciamo lo shampoo. Se frulliamo il gel, lo possiamo applicare sui capelli umidi, in modo da ottenere una chioma più morbida e particolarmente splendente.

È utile anche per preparare un collutorio naturale per le gengive sensibili. In questo caso è sufficiente mescolare un cucchiaino di gel in un bicchiere d’acqua, aggiungendo un pizzico di bicarbonato di sodio. Col gel di aloe vera possiamo preparare anche un disinfettante per le mani, se lo mescoliamo al tea tree oil, aggiungendo olio essenziale di chiodi di garofano e qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Close