Fai da te

Come si cura il giardino in inverno: consigli e curiosità

Durante la stagione invernale buona parte del giardino si ‘addormenta’. Una coltre di neve, o di freddo e nebbia, scende sul giardino: è giunta l’ora di proteggere adeguatamente le piante per impedire che possano morire a causa del gelo.

Il fatto che si tratti di un periodo di riposo delle piante non deve far venire meno l’obbligo di prendersene cura e di tutelare le piante dal freddo.

Ecco qualche consiglio pratico per sapere come si cura il giardino in inverno dal blog l’Orto di Claire www.lortodiclaire.it .

Curare i fiori in inverno

Durante l’inverno i fiori vanno protetti dal gelo e dalla neve. Soprattutto gli innesti delle rose, se ne avete, hanno bisogno di cure e di aiuto: proteggeteli aggiungendo del terreno per evitare che le radici gelino. Inoltre se potete ancora mettere a dimora i rosai è il momento di approfittarne.

Proteggete adeguatamente anche le aiuole di fiori, disponendo una pacciamatura.

Infine, per quanto riguarda le aiuole, praticate una concimazione di fondo minerale ed organico che le proteggerà e nutrirà durante i mesi freddi.

Cura degli alberi durante l’inverno

Anche gli alberi e gli arbusti che avete nel vostro giardino vanno accuratamente curati e protetti dal gelo. Innanzitutto è necessario disporre la potatura degli alberi, se ve ne è necessità, in modo che ghiaccio e neve non possano spezzare alcuni rami.

Le piante esotiche sono sicuramente quelle che soffrono di più durante l’inverno e non è sempre facile proteggerle adeguatamente. Potete però proteggerle con dei caschi di protezione ad hoc, oppure vestirle con un panno di tessuto non tessuto che le ripari dal gelo estremo.

Le siepi invece andrebbero potate ad ottobre, quando durante le notti già arriva il primo freddo.

Prendersi cura del terreno in inverno

La stagione fredda è il momento migliore per prendersi cura del terreno e delle aiuole, e per eseguire una concimazione organica, in vista poi della primavera e della semina.

Il terreno deve anche essere movimentato per fare sì che le donne siano esposte all’aria.

Il prato, durante la gelata dell’inverno, deve essere lasciato a riposo, non va concimato, e sarebbe bene non calpestarlo neppure quando fa molto freddo. Si consiglia di rimuovere bene tutte le foglie dopo l’autunno, per evitare la formazione di funghi sotto di esse. Inoltre se si rimuovono le foglie il prato avrà la possibilità di respirare e di catturare la luce del sole (come si dice in gergo tecnico, “arieggiare”).

Il prato andrebbe non solo pulito adeguatamente liberandolo dalle foglie, ma anche curato.

Per farlo si possono usare:

– acidi umici per proteggere le radici e permettere loro di aumentarne le radici. Questo acido aumenta il benessere delle radici e permette loro anche di assorbire più nutrienti.

– Concimare con potassio a lento rilascio. Al posto della soluzione di cui sopra è anche possibile provvedere alla concimazione con potassio a lento rilascio che migliora il benessere delle radici, alle quali bisogna prestare estrema cura durante il periodo invernale, sennò rischiano di morire e congelarsi.

– Sospendere tagli ed irrigazioni, perché potrebbero danneggiare l’erba. Meglio tagliola di 4 cm ad ottobre.

Close