Casa

Come scegliere una lavatrice: consigli utili

Dopo tanti anni, dovete fare a meno della vostra lavatrice che vi ha abbandonato da un momento all’altro? Allora dovreste cominciare a pensare come sostituirla, dal momento che ci sono numerosi aspetti da tenere in considerazione per fare la scelta più adatta in base alle proprie esigenze e preferenze.

Sia online, come ad esempio sul sito Figevida.it, che all’interno delle più conosciute catene che vengono grandi elettrodomestici, c’è ormai la possibilità di fare ottimi affari e di trovare dei buonissimi prodotti proposti ad un prezzo veramente interessante e vantaggioso, in modo tale da risparmiare diverse decine di euro rispetto al prezzo base di vendita.

Valutare le dimensioni

Il primo passo per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova lavatrice è quello di capire con grande precisione e calma lo spazio a disposizione e quantificarlo. Solo in questo modo, ci si può orientare verso modelli di lavatrici di una certa dimensione piuttosto che altre.

Le lavatrici tradizionali presentano delle dimensioni pari a 60×60 centimetri e, avendo un bagno o in ogni caso un altro locale particolarmente ampio, c’è davvero un’ampia varietà di scelta, visto che si possono trovare molteplici prodotti con le più disparate funzioni. Spesso e volentieri, però, nel corso degli ultimi anni, c’è la tendenza a scegliere degli appartamenti piuttosto piccoli e, di conseguenza, serve orientarsi verso dei modelli dalle dimensioni particolarmente limitate, che vadano a garantire un ingombro ridotto all’osso, ma siano in grado di assicurare sempre e comunque un ottimo livello di efficienza.

Anche il peso è importante

SI tratta di un fattore che fa la differenza, ma che deve essere valutato sempre in base al numero di componenti che sono presenti all’interno della famiglia. Le lavatrici si differenziano anche in base al tipo di carico che sono in grado di contenere in un solo lavaggio. Si tratta di un aspetto che va subito a riflettersi sulle dimensioni che deve avere il cestello.

Ecco spiegato il motivo per cui, acquistando un modello dotato di cestello eccessivamente grande, si potrebbe anche correre il rischio di non riuscire mai a riempire completamente la lavatrice, oppure in caso contrario di dover fare tante lavatrici ogni giorno per poter evitare di accumulare bucato sporco. In media, è bene mettere in evidenza come le lavatrici proposte al giorno d’oggi in commercio si caratterizzano per avere una capienza che si aggira intorno ai 7 chilogrammi, ma è chiaro che esistono anche modelli dalla capienza inferiore, fino addirittura a 3,5 chili.

La centrifuga

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una lavatrice da collocare in casa, è importante mettere in evidenza come un altro aspetto che deve essere valutato con grande attenzione è rappresentato dai giri della centrifuga. In media, si tratta di 1000/1200 giri al minuto. Possiamo considerare tale soglia ottimale per il bucato casalingo.

Di conseguenza, nel caso in cui non abbiate delle necessità specifiche, allora il consiglio migliore da seguire è quello di orientarsi proprio su delle lavatrici che siano dotate di una potenza simile e che spesso hanno un costo più limitato. Come si può facilmente intuire, in commercio si possono trovare modelli di ogni tipo, sia dotati di centrifuga meno potente, fino a circa 800 giri al minuto, ma anche più potenti, che possono arrivare fino a 1400 o 1600 giri al minuto. È chiaro che, in questo secondo caso, il costo da sopportare per completare l’acquisto è senz’altro più alto ed è da capire se è in linea con il proprio budget o meno.

Close