Salute

Come scegliere una badante per una persona anziana

Spesso la vita frenetica e il lavoro possono impedirci di poter passare del tempo con le persone che amiamo. Soprattutto se si tratta di una persona anziana, un genitore, ad esempio, di cui vorremmo prenderci cura. In quel momento, diventa essenziale affidarsi ad una persona esperta e fidata che si possa prendere cura di quella persona anziana, in maniera amorevole e affidabile. Quando si tratta di scegliere delle badanti Trieste e non solo per una persona anziana, non bisogna farsi prendere dall’ansia e dalla fretta.

Ci sono degli aspetti che bisogna prendere in considerazione per assicurarsi che le badanti Trieste o di qualsiasi altra città si prendano cura di chi amiamo e ci facciano sentire tranquilli. Nello stesso tempo, è fondamentale che vengano riconosciuti e rispettati dei diritti della badante.

Cosa considerare quando si sceglie una badante

Gli aspetti da considerare quando si scelgono delle badanti rivolgendosi ad un’agenzia badanti Trieste o di qualsiasi altra città italiana sono, innanzitutto, quelli che afferiscono al rapporto di lavoro della badante, quindi:

  • i diritti e i doveri che le spettano;
  • il tipo di contratto di lavoro, perché, a prescindere dal tipo, all’interno di questo devono essere definite varie voci, fra le quali: se è prevista o meno la convivenza; l’orario di lavoro; le ore di lavoro e come sono distribuite; la retribuzione; la mezza giornata di riposo settimanale (in aggiunta alla domenica);
  • gli eventuali giorni di prova (di norma, 8 giorni) per verificare le sue competenze e come si comporta con il nostro caro.

Ovviamente, bisogna valutare anche altri aspetti che, invece, attengono:

  • alle capacità e competenze della badante (anche in relazione ad un problema specifico che la persona anziana potrebbe avere);
  • all’esperienza che questa ha;
  • alle “mansioni” specifiche che dovrà andare a compiere.

Sono tutti aspetti molto importanti da tenere in considerazione per fare la scelta migliore.

Le cose da evitare quando si scelgono badanti Trieste o in altre città

Le “mosse” da evitare quando si scelgono delle badanti Trieste o in un’altra città, rivolgendosi ad un’agenzia badanti Trieste o in qualsiasi altra parte d’Italia, invece, sono:

  • creare delle inserzioni e degli annunci sui giornali o su internet: in questo modo, a rispondere all’annuncio, potrebbero essere anche persone senza alcuna esperienza, che potrebbero non essere abbastanza preparate per badare ad una persona anziana;
  • affidarsi al passaparola: fidandosi dei consigli di un amico o di un parente, si potrebbe scegliere una badante che abbia accudito persone con problemi o malattie diverse rispetto a quelle per cui vorremmo assumerla noi.

È molto meglio, infatti, far sostenere un colloquio a varie candidate in modo da scegliere quella più in linea con le proprie esigenze.

In particolare, è consigliabile prendere in considerazione per l’assunzione le badanti che abbiano un minimo di esperienza, certificate anche tramite delle referenze.

A questo proposito, sarà bene farsi raccontare i precedenti incarichi da badante svolti, quali mansioni e che tipo di problemi (eventualmente) avesse la persona anziana di cui si prendeva cura.

Un ulteriore elemento da valutare positivamente nella scelta potrebbe essere quello che la badante possegga un attestato da OSS o da OSA.

Infine, cosa molto importante è che appaia chiaro che la badante abbia davvero passione per il lavoro che svolge e che sia davvero motivata ed intenzionata a prendersi cura di una persona anziana.

Close