Animali

Come scegliere il cibo per i cani

Chi ha un amico a quattro zampe sa bene quanto sia importante la sua alimentazione: è necessario fare attenzione a cosa possano e non possano mangiare e, quindi, acquistare per loro prodotti controllati e affidabili. Non è una scelta da lasciare al caso, ma bisognerà essere certi che si stia acquistando solo il meglio per i propri amici pelosi. Anche perché nei supermercati e nei negozi per animali c’è l’imbarazzo della scelta e, spesso, sbagliare è molto semplice.

Le cose da sapere quando si acquista il cibo per i cani

Innanzitutto, come ci spiega anche il sito https://miglioriprodottipercani.it/, è bene sapere che gli alimenti per cani si distinguono in mangimi completi e mangimi complementari. I primi sono quei mangimi che costituiscono una razione giornaliera; i mangimi complementari, invece, devono essere associati ad altri mangimi per poter rappresentare una razione giornaliera.

Questi mangimi complementari, infatti, sono molto spesso ricchi di alcune sostanze ma privi di altri e, per questo, non devono mai essere utilizzati come unica fonte di alimentazione del proprio cane.

Infatti, proprio come per gli essere umani, anche per i cani ogni pasto deve essere completo e apportare diversi elementi nutritivi senza dover aggiungere altro, se non acqua.

Un’altra distinzione è quella che riguarda i cibi umidi e i cibi secchi: i primi contengono acqua e, quindi, riescono ad apportare appunto sia acqua sia grassi ed in genere costano di più dei cibi secchi.

Un esempio di cibi secchi sono le crocchette, che sono utili da dare da mangiare al proprio cane anche per la propria igiene dentale.

Poiché, appunto, il costo dei cibi umidi è maggiore di quello dei cibi secchi, sarà utile alternare nella dieta del proprio cane entrambi questi alimenti proprio per non impattare troppo sulle proprie tasche. Entrambe le tipologie, infatti, sono utili per il fabbisogno nutrizionale del proprio amico a quattro zampe.

È bene sapere come conservare al meglio il cibo per cani: in genere occorre riporlo in contenitori ermetici ed in un luogo fresco. Il cibo secco, invece, deve essere consumato entro sei settimane da quando viene aperto.

Gli elementi da considerare per scegliere il cibo per i cani

In definitiva, nella dieta di un cane non devono mancare mangimi completi e mangimi complementari. Inoltre, è consigliabile che vengano introdotti regolarmente sia cibi secchi che umidi.  Tuttavia, nella scelta di questi bisogna stare attenti a vari elementi, come la qualità del cibo.

Non tutti i prodotti per cani sono di buona qualità perché spesso non apportano le giuste sostanze nutritive. Per questo occorre saper leggere con attenzione l’etichetta e non lasciarsi ingannare da immagini, più o meno attraenti, sulle confezioni. Spesso, infatti, dalle immagini si può pensare che quel tipo di cibo sia realizzato con tagli di carne o pesce pregiato o materie prime scelte.

Ma solo con la lettura dell’etichetta si potrà avere la conferma di quanto effettivamente il prodotto sia idoneo per il proprio cane e sugli ingredienti con cui è preparato.

È sempre meglio, infatti, che sia indicata la presenza di carni (pollo, manzo) piuttosto che le diciture “prodotto a base di carne” o “farina di carne” che dovrebbero piuttosto insospettire, essendo troppo vaghe.

Quindi bisogna fare attenzione agli ingredienti che sono presenti in quel dato prodotto ed anche ai valori nutrizionali.

Occorre fare attenzione anche a:

  • freschezza del cibo: bisogna sempre verificare la data di scadenza del prodotto e controllare che la confezione dello stesso sia integra;
  • prezzo, questo non è per forza indice di qualità. Molte volte si pensa che acquistando un prodotto dal prezzo più alto, questo sia il migliore per il proprio animale. Oppure ci si lascia abbindolare dalla marca di un prodotto (che costa magari tanto) pensando di fare la scelta migliore.

In realtà, prezzo e qualità non sono sempre collegati fra loro e anche prodotti dal prezzo più basso possono essere apprezzati dal proprio cane e apportare i giusti nutrienti.

Inoltre, sempre riguardo al prezzo, spesso si pensa che acquistando la confezione maxi di cibo per cani si risparmi: questo è anche vero, però, in questo modo, il prodotto una volta aperto potrebbe perdere di freschezza, a meno che non venga conservato in maniera adeguata.

Per questo è sempre meglio acquistare la confezione più piccola (anche se vorrebbe dire spendere un po’ di più).

Close