Curiosità

Come riconoscere una perla vera

Segui le nostre istruzioni e impara come riconoscere una perla vera da una falsa: i trucchi e le strategie utili per distinguerle.

Le perle sono costituite da degli accumuli di carbonato di calcio creati dai molluschi al loro interno. La natura ha predisposto la formazione di questi elementi, per permettere ai molluschi di proteggersi da corpi estranei. Fin dall’antichità le perle sono state utilizzate come gioielli, fra i più amati ornamenti per mettere in risalto la bellezza delle donne. Conferiscono un aspetto molto elegante e possono essere adattate a qualunque situazione e a qualunque abbigliamento. È sempre molto bello indossare delle perle, ma spesso sono soggette a delle imitazioni. Come riconoscere una perla vera? Ecco la guida che ti spiega come fare.

Come riconoscere una perla vera da una falsa

Esistono vari tipi di perle. Essere consapevoli della loro natura è fondamentale per orientarci meglio nel riconoscerle a nostro vantaggio. Le perle naturali si distinguono dalle altre perché hanno di solito un prezzo più alto. Il loro costo è maggiore perché si trovano così in natura, visto che si formano in maniera spontanea all’interno dell’ostrica. Di solito le perle naturali arrivano dal Giappone.

Esistono poi le perle coltivate. Anch’esse sono naturali, ma derivano da delle ostriche che vengono allevate proprio per la formazione di questi accumuli. Ci sono poi le perle sintetiche, che hanno un prezzo molto basso. Infatti esse sono finte e sono create in laboratorio. Sono realizzate generalmente con uno strato esterno, con il quale si avvolge la plastica.

Come riconoscere se una perla è vera

Non esiste una strategia perfetta per distinguere una perla vera da una finta. Possiamo però tenere presenti alcune caratteristiche, che ci possono mettere in guardia e ci possono aiutare a prestare maggiore attenzione, anche per farci una prima idea, quando ci troviamo a valutare una perla:

  • in natura sono rare le perle perfettamente sferiche, visto che esse possono assumere forme differenti;
  • nelle perle coltivate di solito si inserisce un frammento di plastica;
  • le perle finte, se vengono accostate le une alle altre, tendono a riflettere il colore in maniera sempre uguale. Appaiono all’occhio praticamente come perfette, proprio perché sono create in laboratorio;
  • le perle vere hanno un foro perfetto, in quelle finte invece il foro è screpolato, perché vengono prodotte con materiali non naturali;
  • se appoggiamo una perla vera, possiamo notare subito che è molto fredda. Attraverso il contatto con la cute tende a diventare più calda;
  • nelle perle vere la superficie presenta delle irregolarità. Sono delle imperfezioni minime, che possiamo notare esponendo i gioielli alla luce. La caratteristica indica che non sono prodotte in serie. Possiamo provare con il test del dente. Basta strofinare leggermente la perla sotto un dente e sentirne la superficie. Se si percepisce un attrito, siamo in presenza di una perla coltivata. Se la superficie della perla è completamente liscia, essa è falsa;
  • consideriamo il prezzo delle perle. Generalmente una perla naturale tende ad avere un prezzo più alto rispetto a quelle finte. Tuttavia non si può fare troppo affidamento sul costo, perché i prezzi possono essere molto variabili a seconda delle situazioni.
Close