Tecnologia

Come resettare Nokia Lumia 520

La guida completa all’hard reset del Nokia Lumia 520: ecco tutti i modi per cancellare i dati e riportarlo alle impostazioni iniziali.

Gli attuali modelli di smartphone, come il Nokia Lumia 520, sono sempre più aggiornati e all’avanguardia: oltre a telefonare e inviare i classici sms abbiamo infatti anche la possibilità di salvare e scaricare da Internet foto, video e applicazioni, di chattare con i nostri amici e persino di utilizzare il telefono come navigatore satellitare quando siamo in viaggio.

In mezzo a tutte queste funzioni potrebbe però capitarci di avere qualche problema, di incappare in errori del software, o più semplicemente di dover vendere o regalare a qualcuno il nostro smartphone. In questo caso resettarlo completamente, riportandolo alle impostazioni di fabbrica, potrebbe rivelarsi una soluzione valida. I modi per farlo sono tre, scopriamoli insieme nel dettaglio.

Fare un hard reset usando le impostazioni

Prima di procedere al reset, sembra scontato ricordare che formattare il telefono implica ovviamente perdere tutti i dati; qualora non abbiate già salvato i contatti e i contenuti multimediali che vi interessa conservare, provvedete a farlo effettuando un backup sul pc, su una scheda SD o su un servizio Cloud esterno.

Procedete poi in questo modo:

  1. Dal menù iniziale del Nokia Lumia 520, scorrete lo schermo verso sinistra.

  2. Cliccate su “Impostazioni”.

  3. Cliccate su “Resetta il telefono”.

  4. Comparirà ora una prima richiesta di conferma del reset: cliccate su “Sì” per farlo.

  5. Selezionate di nuovo “Sì” alla seconda richiesta di conferma che vedrete apparire sullo schermo.

  6. Attendete ora che il telefono svolga la procedura di reset e si riavvii: il tempo medio di questa operazione è di 10-15 minuti.

Fare un hard reset usando una combinazione di tasti

Si tratta di un ripristino forzato del Nokia Lumia. Se infatti il telefono si è bloccato e non è più possibile accedere alle Impostazioni, possiamo tentare di resettarlo sfruttando una combinazione di tasti: si tratta del tasto di accensione e di quelli per la regolazione del volume. Se la effettuerete correttamente, lo smartphone si riavvierà e tornerà alle impostazioni di fabbrica.

La procedura è questa:

  1. Rimuovete e reinserite la batteria del Nokia Lumia.

  2. Tenete premuti contemporaneamente il tasto d’accensione e il tasto “Volume –“ fin quando non sentite il telefono vibrare; poi rilasciatelo.

  3. Tenete premuto il tasto “Volume –“ finché non vedrete comparire sullo schermo un punto esclamativo; dopodiché, rilasciatelo.

  4. Premete ora questa precisa sequenza di tasti: “Volume +”, “Volume –“, tasto d’accensione, “Volume –“.

  5. Così come per il metodo precedente, il telefono avvierà ora automaticamente il processo di ripristino.

Copribatteria originale nero per Nokia Lumia 520 e 525
  • Colore: nero
  • Modelli compatibili: Nokia Lumia 520, 525
  • Codice produttore: 02502z6
  • Descrizione del produttore: B Cover Assy Black p6036
  • Condizione: originale/nuovo - Bulk imballata in sacchetto di politene

Fare un hard reset a distanza

Oltre ai casi già citati di cattivo funzionamento dello smartphone, o di possibilità di cederlo a terzi, potremmo purtroppo trovarci anche in un’altra sfortunata situazione: il Nokia Lumia ci è stato rubato, o lo abbiamo perso. In questo caso, sapendo che sarà ahimè improbabile recuperarlo, possiamo tentare di limitare i danni attivandoci subito per effettuare un hard reset a distanza dal nostro pc. Questa operazione è possibile solo se il telefono che vogliamo resettare è acceso e connesso a Internet, ma vale comunque la pena tentare.

Le mosse da fare sono le seguenti:

  1. Collegatevi al sito “Microsoft Devices”.

  2. Selezionate la voce “Trova il mio telefono”, accanto all’icona dello smartphone.

  3. Attendete che il dispositivo venga localizzato sulla mappa.

  4. Cliccate su “Cancella”.

  5. Mettete il segno di spunta alla voce “Sono pronto per cancellare i dati personali dal telefono”.

  6. Cliccate nuovamente su “Cancella”.

Close