Casa

Come rendere sicure le proprie abitazioni

Particolarmente necessarie in questo periodo in cui i tentativi di effrazione sono all’ordine del giorno, le porte blindate offrono l’opportunità di migliorare considerevolmente la sicurezza della casa, aumentandone anche il valore.

Che cos’è una porta corazzata

Diventate ormai una componente indispensabile di qualsiasi contesto abitativo, le porte corazzate sono dispositivi progettati per minimizzare il rischio di intrusione da parte di malintenzionati.

Le loro caratteristiche funzionali dipendono principalmente dai materiali con cui vengono realizzate e che devono rispondere a elevati standard qualitativi.

Oltre alla conformazione della porta, che richiede l’impiego di pannelli di metallo con differenti spessori rivestiti di legno, una componente fondamentale di questi dispositivi antiscasso è rappresentata degli infissi.

Il telaio, realizzato con profili d’acciaio di spessore minimo di 2,5 millimetri, viene inserito su un controtelaio costituito da lamiera pressopiegata.
L’anta viene prodotta servendosi di una doppia lamiera in acciaio spessorata da 1 a 1,5 millimetri.

Caratteristiche funzionali delle porte anti-intrusione

La funzionalità delle porte corazzate è strettamente collegata al tipo di serratura, che rappresenta l’elemento maggiormente condizionante.

Di solito le serrature, che devono corrispondere alla normativa UNI EN 12209 ed essere dotate di cilindro europeo, vengono adeguatamente rinforzate mediante piastre in acciaio al manganese.

Per garantire le migliori prestazioni funzionali, una porta di questo tipo deve inoltre essere montata a regola d’arte, per garantire un’eccellente aderenza alla struttura muraria portante.

Esistono sei classi che indicano la caratteristiche delle porte blindate basate sulla valutazione delle loro prestazioni operative.

Dalla classe uno (porte facilmente scassinabili) alla sei (porte quasi inattaccabili) si nota un sempre maggiore potenziamento dei requisiti tecnici.

Di solito è consigliabile orientarsi verso prodotti catalogati dalla classe 4 in su, dato che quelli più economici non offrono garanzie adeguate.

Nella scelta di una porta corazzata è assolutamente necessario non puntare al risparmio, ma alla qualità, in quanto la sicurezza di un’abitazione dipende in massima parte proprio dalle prestazioni delle porte di questo genere.

Dove acquistare una porta anti-effrazione

Grazie alle sempre più evolute tecniche strutturali e all’impiego di materie prime particolarmente performanti, attualmente le porte anti-effrazione sono in grado di garantire ottimi standard di sicurezza.

Chi è alla ricerca di una porta corazzata rispondente ai migliori requisiti funzionali, durevole, robusta e gradevole esteticamente, deve necessariamente rivolgersi a rivenditori affidabili e competenti, oltre che esperti in questo settore.

Tags
Close