Casa

Come rendere automatica l’apertura di un cancello battente grande e pesante

Molte persone hanno installato in casa propria un cancello a battenti, ma spesso questo risulta troppo pesante da muovere manualmente, comportando la necessità di dover per forza scendere dall’automobile per aprirlo e chiuderlo, anche in situazioni di meteo avverse.

Se hai un cancello a battenti e vorresti eliminare questa problematica, la soluzione è renderlo automatico: motorizzarlo è più semplice di quanto tu possa pensare. Scegliere l’automazione più adatta al cancello a battenti, significa rispondere alle esigenze sia estetiche che funzionali, ma al tempo stesso, valorizzando la tua casa rendendola più “smart”.

Il motore per cancello a battente Nice

In un momento storico dove la parola “automatizzazione” ha invaso positivamente ogni aspetto e settore, apportare questa modifica al tuo cancello, tramite l’installazione di un motore per cancello a battente, ti permetterà di rendere più semplice e veloce la tua vita quotidiana. Lo stile e la praticità dei motori per cancello a battenti, dell’azienda Nice, leader nel settore, garantiscono l’automatizzazione di cancelli anche molto pesanti, permettendoti di avere un sistema sicuro ed efficace. Scopriamo oggi come rendere automatica l’apertura di un cancello a battente grande e pesante, tramite l’installazione di un motore cancello battente Nice, migliorando il comfort della propria abitazione.

Come viene installato un motore per cancello a battente

A differenza dal cancello scorrevole, il cancello a battente è composto da una o più ante, che ruotano intorno ad una cerniera: l’apertura – quindi la rotazione – è limitata, ed avviene solamente verso l’interno della proprietà; ciò richiede quindi uno spazio abbastanza ampio per permettere alle ante di aprirsi.

L’azienda Nice offre differenti modelli di motore, per l’automazione di ogni tipologia di cancelli a battenti: per scegliere la motorizzazione più adatta, i professionisti del settore, verificano le dimensioni ed il peso delle ante o dell’anta, studiando nel dettaglio le misure del pilastro, così da delineare perfettamente la posizione dell’anta rispetto a quest’ultimo.

Nel caso in cui il cancello a battente non sia ancora stato messo in opera, tramite l’azienda Nice potrai provvedere all’installazione di un cancello con predisposizione del motore interrato, così da azzerare al massimo l’impatto visivo dell’impianto di automazione.

Considerando le numerosi soluzioni, conoscere le caratteristiche del proprio cancello a battente è necessario per scegliere il motore di automazione migliore, così da rispondere a tutte le esigenze di manovra e permettere un funzionamento sicuro, ideale e duraturo.

L’automazione dei cancelli a battenti dei modelli Nice

Automatizzare il tuo cancello a battenti è semplice se ti affiderai alle mani esperte di Nice, che vanta una divisone costituita da un team internazionale altamente specializzato, in grado di sviluppare innovativi prodotti, tecnologicamente all’avanguardia, garantendo i migliori standard qualitativi e tecnici. Ma non solo, per l’azienda Nice, l’aspetto estetico è al primo posto, infatti è stata la prima nel settore dell’Home Automation a credere nel valore del design, attraverso prodotti dall’elevata qualità estetica e cura minuziosa dei dettagli.

I cancelli a battente motorizzati attraverso i sistemi Nice, rispondo molto positivamente in termini di salvaguardia ambientale e sostenibilità, attraverso l’utilizzo di materiali eco-compatibili e dispositivi che utilizzano l’energia del sole per funzionare, così da ridurre l’impatto energetico.

Cancelli a battente: le caratteristiche più importanti dell’automazione dei cancelli a battente

Per riuscire a scegliere più facilmente tra le diverse soluzioni dei sistemi Nice, quindi il motore per cancello a battente che più si sposa alle tue esigenze, bisogna analizzare delle caratteristiche principali:

  • Dimensioni dei pilastri: se le dimensioni dei pilastri sono elevate, la soluzione migliore è quella a braccio articolato, poiché non il modello bisogno di alcuna predisposizione muraria, offrendo il massimo in termini di flessibilità d’installazione. Questo sistema è l’ideale quando la posizione dell’anta, rispetto al pilastro, impedisce il montaggio di sistemi ad automazione a pistone. Esistono soluzioni per pilastri di medie e grandi dimensioni, fino a 4 metri di misura per le ante.
  • Impatto estetico: la soluzione da scegliere deve prediligere un impatto estetico e visivo minimo. Si consiglia quindi l’installazione di un motore che valorizzi l’estetica del cancello a battenti, ad esempio, nel caso in cui sia possibile, quello interrato, disponibile fino a 8 metri di lunghezza.
  • Dimensioni ridotte e passaggio pedonale: nel caso in cui le dimensioni siano ridotte o ci sia la necessità di creare un passaggio perdonale, se il pilastro è stretto, si possono utilizzare sistemi per motorizzare ante di cancelli a battente fino a quasi 2 metri.
  • Spazio limitato: nel caso in cui ci siano dei muretti laterali o delle recensioni vicino al cancello, lo spazio disponibile per l’installazione del motore è ridotto, quindi è necessario installare un motore a pistone, poiché non necessita di una predisposizione muraria obbligatoria.

In generale, i sistemi di automazione dei cancelli a battente, riguardano i modelli con motore a pistone, motore interrato, motore a braccio e motore per piccole ante.

Come funzionano i motori per cancello a battente

Per permettere l’automazione di un cancello a battente, deve essere installato un motore a cui è affidata la movimentazione dell’anta. Attraverso l’utilizzo di un radiocomando, tramite telecomando, si manda un impulso alla centrale di controllo che rinvia il segnare al motore, così da permettere il movimento del cancello e la sua apertura e chiusura.

La centralina, quindi, riceve ed invia i segnali, e può anche elaborare comandi provenienti dalle fotocellule installate o da altri sensori e dispositivi, in modo tale da comunicare anche con gli impianti di domotica della propria abitazione. Non appena le fotocellule rilevano la presenza di un ostacolo, il centro di controllo invia il segnale che permette di bloccare istantaneamente il cancello.

Nel dettaglio, attraverso l’installazione di un motore per l’automazione dei cancelli automatici, si avrà un sistema che funziona tramite le ante che si aprono e chiudono verso l’interno, ruotando intorno a delle cerniere: questo è il motivo per cui nella fase di progettazione, verifica e sopralluogo, bisogna prevedere lo spazio necessario all’apertura dell’anta.

Durante la scelta del motore da installare, l’azienda Nice, considera aspetti che riguardano:

  • La dimensione dell’anta, quindi il peso e la lunghezza;
  • La configurazione del cancello;
  • La tipologia dei cardini presenti;
  • La frequenza di utilizzo;
  • Lo stato meccanico del cancello e del sistema;
  • Lo stato dell’anta e del pannello.

Sulla base di questi aspetti si configura la scelta della migliore soluzione rispetto alle tue esigenze e al modello di cancello a battenti che possiedi.

I vantaggi dell’installazione di un motore per cancello a battente Nice

La vasta gamma di motori per cancelli a battente, proposta da Nice, risponde, in primis, all’esigenza di poter scegliere rispetto ad una varietà molto ampia di installazioni possibili, e che queste si integrino perfettamente al cancello e ad ogni caso più specifico; questo è il motivo per cui ogni motore per cancello automatico a battente Nice, si differenzia per le sue caratteristiche distintive.

Esistono soluzioni flessibili che si adattano ad ogni contesto, anche ad installazioni in caso di pendenza, e che garantiscono eccezionali performance meccaniche, permettendo di muovere anche ante molto grandi e pesanti in situazioni piuttosto sfavorevoli.

Nice propone anche motori per cancello a battente che si possono installare sulle colonne massicce, e che quindi abbiano una misura di non più di 2,5 metri. L’estetica di questi sistemi è molto gradevole, poiché vengono integrati ad una centrale a bordo motore, permettendo di abbattere i tempi di installazione, e di dover necessariamente fissare il box della centrale all’esterno, così da migliorare la pulizia del design.

I modelli di motore per cancello a battente interrato, prodotti da Nice, ti permettono di mantenere inalterate le caratteristiche del sistema, anche in situazioni di condizioni estreme: ciò accade perché sono prodotti tramite una meccanica tra le più robuste del settore.

Va sottolineato però, che la vera differenza, che presentano i modelli dei motori Nice rispetto ai concorrenti, emerge non solo dalle tante soluzioni di mercato e la qualità dei prodotti e dei software, ma anche dalla semplicità e velocità di installazione, unica nel suo genere, e frutto di esperienza e continua ricerca nel settore dell’automazione.

Close