Tecnologia

Come realizzare una campagna ADV

Le campagne pubblicitarie devono necessariamente obbedire a dei precisi progetti di marketing. Di solito ci sono alcune regole da seguire, in modo che risultino particolarmente efficaci e in modo da consentire di raggiungere obiettivi fondamentali per un’azienda. Lo scopo principale è sviluppare la brand awareness, per rafforzare l’immagine di un brand, per dare la possibilità di assicurare le vendite di un determinato prodotto, superando i competitor e incrementando i guadagni per l’azienda. Davvero essenziale è il messaggio che si vuole veicolare attraverso la campagna pubblicitaria, che oggi, grazie anche ai nuovi strumenti offerti dalla tecnologia informatica, si può condurre anche in ambito digitale.

L’analisi degli obiettivi e l’ideazione dei contenuti

Le campagne ADV online, come d’altronde quelle tradizionali, non possono non partire da un’analisi degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Gli esperti di marketing e di pubblicità si occupano di definire il prodotto, di individuare un target di riferimento.

Inoltre analizzano bene il mercato, per esaminare quali siano i bisogni dei consumatori, cercando di trovare un punto di incontro con le esigenze produttive e gli obiettivi commerciali dell’azienda.

È soltanto a questo punto che si può passare all’ideazione dei contenuti, che è la fase più creativa e che ha come obiettivo la definizione delle argomentazioni. È proprio la fase in cui si decide come deve essere strutturato un messaggio.

È molto importante, a seconda del pubblico che si vuole raggiungere, preparare in maniera differente il messaggio da proporre, ricorrendo alle più varie forme di comunicazione.

La scelta dei canali pubblicitari

La fase successiva della creazione di una campagna di ADV prevede la scelta dei canali da utilizzare per trasmettere il messaggio. È una fase molto delicata e possiamo dire centrale della campagna stessa. Infatti per fare la scelta giusta bisogna prendere in considerazione gli obiettivi, il target e anche il budget che un’azienda ha a disposizione per la divulgazione.

Oggi una parte importante può essere svolta dal web. Occorre preparare gli elementi grafici giusti, che possano garantire la possibilità di colpire l’attenzione dei consumatori.

Inoltre non bisogna dimenticare che molti utenti della rete trascorrono molte ore ad interagire tramite i social network. Anche i social possono rappresentare quindi degli strumenti importanti attraverso cui far passare il messaggio pubblicitario.

La diffusione del messaggio tramite le reti sociali garantisce l’affermazione del marchio e lo scambio di opinioni, che si rivelano degli elementi essenziali per aumentare la fiducia nei confronti di un brand e per fidelizzare i clienti.

Il monitoraggio dei risultati

L’ultima fase consiste nel monitoraggio dei risultati ottenuti. Quindi si deve essere operativi nella raccolta dei dati, per riuscire a comprendere fino in fondo se la strategia applicata possa essere considerata efficace.

È un momento davvero fondamentale, per fare un confronto anche tra le risorse messe in atto e i risultati a cui queste hanno portato.

Può essere considerata anche una fase di revisione, per un’eventuale decisione di proseguire la campagna. Non è detto infatti che, dopo la prima fase pubblicitaria, si debba proseguire la campagna ADV nella stessa direzione.

Se ci si accorge che altre strade potrebbero dare risultati migliori, è possibile cambiare canale pubblicitario, cercando di investire più budget in altre forme di comunicazione che, secondo le previsioni degli esperti, possono rappresentare una strategia efficace.

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