Cucina

Come preparare i plumcake

Il plumcake è un tipo di dolce che proviene dal mondo anglosassone; molto simile alla torta 4 quarti, si tratta di un composto di burro montato con lo zucchero, al quale si aggiungono poi le uova, la farina e vari ingredienti utili per aromatizzare l’impasto. La semplicità del dolce può infatti essere impreziosita come si desidera, un chiaro esempio sono i golosi plumcake all’arancia, aromatizzati con la scorza del frutto e preparati in stampini mono porzione.

Come si prepara un plumcake perfetto

Le ricette di dolci preparati secondo la tradizione italiana partono dalle uova, che vanno sbattute, intere o separando tuorli e albumi, con lo zucchero. Il plumcake è un dolce completamente diverso, si comincia infatti dal burro, che può essere tranquillamente sostituito con la margarina per chi preferisce grassi di origine vegetale. Per ottenere una crema ben montata e spumosa è importante che il burro, o la margarina, siano a temperatura ambiente, quindi facili da lavorare “a pomata”, come dicono gli chef professionisti. Aggiungiamo il burro e montiamo fino a che il composto non diventa chiaro. Si può lavorare il tutto con una frusta a mano, ma l’aiuto della planetaria, o di un frullatore, rende l’operazione velocissima e ci consente di ottenere una crema perfettamente liscia.

Le uova: non fredde per favore

Alla crema di burro e zucchero dovremo aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere con il frullatore. Nella preparazione dei dolci è sempre importante preparare tutti gli ingredienti, già pesati e pronti da utilizzare, prima di cominciare le varie lavorazioni. Aggiungere nella crema di burro delle uova fredde di frigorifero causa la formazione di piccole sferule di grasso, causate dal freddo delle uova. Conviene quindi togliere le uova dal frigo con buon anticipo, in modo che siano già a temperatura ambiente.

Latte o succo e farina

Il composto di uova, componente grassa e farina sarà ora abbastanza morbido, ma non abbastanza da assorbire facilmente la farina. Per renderlo più morbido si dovrà quindi aggiungere del liquido, latte, succo di frutta o liquore a scelta. Per evitare di smontare l’impasto è consigliabile aggiungere liquido e farina in 2-3 volte, alternatamente. Quindi cominciamo con uno o due cucchiai di liquido, per aggiungere poi 2-3 cucchiai di polveri setacciate. Continuiamo fino al termine degli ingredienti.

Lievito e aromi

Il plumcake potrebbe già finire in forno, ma le ricette a questo punto variano molto. In alcune si aggiunge un cucchiaino di lievito, che “risolve” eventuali problemi avuti durante la preparazione dell’impasto montato. Nella maggior parte delle ricette si aggiungono anche aromi di vario genere, dalla scorza di arancia, come nel plumcake all’arancia, fino alla vaniglia, al caffè o alle gocce di cioccolato. L’impasto si può arricchire anche con pezzetti di frutta, considerando però che rilascerà del liquido durante la cottura: si dovrà bilanciare la ricetta con un poco più di farina. Per la prima esperienza conviene preparare un plumcake semplice, con scorzette di agrumi o vaniglia; in seguito si potranno provare tutte le versioni possibili e immaginabili. Per la cottura, si inserisce il dolce in forno a 180° per circa 35-40 minuti (dolce singolo), al termine dei quali si dovrà inserire il classico stecchino a verificare che la torta sia ben cotta anche al cuore.

Close