Fai da te

Come incollare il vetro

Incollare il vetro è un procedimento delicato che richiede la giusta attenzione l’impiego di appositi prodotti: ecco come imparare a farlo nel modo corretto.

Incollare il vetro non è da considerarsi un’operazione particolarmente semplice, anzi, sono proprio le sue caratteristiche a rendere più difficoltoso il procedimento: come tutti sappiamo, il vetro è fragile, spesso trasparente e liscio, per questo si rischia di danneggiarlo se non viene maneggiato nel modo corretto. Ma munendoci dei giusti prodotti e di un po’ di pazienza, possiamo riuscirci e ottenere anche un buon risultato. Nei prossimi passaggi verrà illustrato nel dettaglio come incollare il vetro!

Scegliamo il tipo di colla più adatto alle nostre esigenze

Se ci troviamo ad avere a che fare con una spaccatura da riparare, innanzitutto dobbiamo scegliere il tipo di colla che più fa al caso nostro: è un passaggio fondamentale poiché, se il prodotto non è stato formulato appositamente per incollare il vetro, i risultati non saranno quelli sperati e i frammenti si staccheranno ben presto e con facilità.

Ecco allora cosa occorre tenere in considerazione:

  1. Se l’oggetto che vogliamo riparare entra in contatto con bevande o alimenti, come ad esempio un bicchiere, la colla da scegliere dovrà essere specifica per questo scopo, affinché non risulti tossica: molti adesivi infatti lo sono anche da asciutti, come quelli a base di silicone, seppur molto efficaci e trasparenti.
  2. Esistono poi le resine acriliche che induriscono grazie ai raggi UV, e per far presa devono quindi essere esposte alla luce del sole o a un’apposita lampada UV. Sono indicate per riparare i frammenti di vetro che si incastrano alla perfezione, ma è importante specificare che il vetro opaco o colorato potrebbe non permettere alla luce di raggiungere adeguatamente la colla. Il fissaggio, in questo caso, potrebbe risultare indebolito.
  3. La stessa attenzione dovrà essere riservata nel caso in cui l’oggetto in questione debba essere esposto all’acqua: avremo infatti bisogno di una colla idrorepellente. Ma la maggior parte dei siliconi e alcune resine UV lo sono comunque.

Come incollare il vetro: il procedimento

Passiamo adesso al procedimento vero e proprio: tanto per cominciare, laviamo accuratamente entrambi i frammenti di vetro da incollare, con acqua e sapone, per poi asciugarli bene con un panno. Questo faciliterà il tutto poiché quando il vetro è pulito e asciutto è in grado di aderire meglio. Indossiamo dei guanti di lattice per proteggere le nostre mani dalla colla e per evitare anche che il sebo della pelle vada a ungere il vetro.

Successivamente seguiamo queste indicazioni:

  1. Cominciamo ad applicare la colla solo su uno dei due frammenti da incollare, in modo tale da ricoprire tutto il bordo ma senza esagerare con la quantità.
  2. Uniamo i due pezzi, assicurandoci che siano perfettamente allineati tra loro ed esercitando una leggera pressione per circa un minuto affinché aderiscano correttamente.
  3. Raschiamo via la colla in eccesso servendoci della lama di un rasoio, prima che si indurisca.
  4. Lasciamo alla colla il tempo di agire: potranno volerci pochi minuti o qualche ora, ma è sempre meglio non maneggiare l’oggetto di vetro per almeno un giorno anche se ci sembra perfettamente incollato. Tutto dipende, comunque, dal tipo di colla utilizzato: come già detto, le colle UV devono essere esposte ai raggi ultravioletti e dovrebbero essere sufficienti alcuni minuti, quelle al silicone necessitano invece di qualche ora.
Close