Curiosità

Come giocare a Burraco

Burraco è un gioco di carte molto famoso, sia che si giochi fra amici sia che si giochi online sulle piattaforme di casino online. Infatti, sempre più persone scelgono questa modalità di gioco online per divertirsi giocando ai giochi più classici di carte, come Burraco, appunto. C’è chi lo fa per guadagnare soldi vincendo le partite e chi gioca senza denaro per passare il tempo o affinare la propria tecnica e le proprie strategie da mettere in campo quando ci si sfiderà a tavolino con i propri amici.

Le carte con cui si gioca a Burraco

Per giocare a Burraco online e non solo occorrono due mazzi di carte francesi compresi di due jolly per ognuno di questi: le carte, quindi, che servono per una partita sono 108. Il mazzo deve essere “smezzato” dal mazziere (dealer) cioè il giocatore che si trova sulla destra.

Il mazziere preparerà due mazzetti di 11 carte, prendendole dal fondo e disponendo i due mazzi uno sopra l’altro. Le altre carte, invece, rimarranno coperte a formare il “mazzo di pesca” disposto al centro del tavolo.

Il mazziere distribuisce anche una carta a ciascun giocatore in senso orario fino a che non ne abbia 11: queste sono le “mani” dei giocatori. Infine aggiunge una carta scoperta al “monte scarti” che si trova vicino al mazzo di pesca.

Svolgimento del gioco Burraco

Dal momento che le carte sono state distribuite in senso orario, anche il senso del gioco sarà in senso orario. In particolare, ogni giocatore può scegliere fra due azioni:

  • pescare dal mazzo di pesca;
  • prendere tutte le carte del monte degli scarti.

Una regola è che quando si prende una sola carta del monte degli scarti, non si può scartare nello stesso turno quella stessa carta ma si deve scartare una di quelle che già si hanno nel proprio mazzo.

Quindi, il giocatore potrà decidere di legare una o più carte a delle combinazioni di carte già esistenti oppure crearne di nuove, cioè almeno tre carte dello stesso seme in sequenza oppure almeno tre carte dello stesso valore di qualsiasi seme.

Ovviamente a queste combinazioni si può aggiungere:

  • un jolly;
  • una “pinella”, cioè le carte di valore 2.

Però, non si possono creare combinazioni di tre o più pinelle o di tre o più jolly: inoltre, il jolly o la pinella si possono spostare sempre nell’ambito della stessa combinazione.

Il giocatore si deve anche ricordare di scartare una carta, a meno che non giochi la modalità “va a mazzetto al volo” (non è previsto alcuno scarto).

Come si vince a Burraco

L’obiettivo di Burraco è quello di totalizzare un punteggio maggiore rispetto a quello dei propri avversari.

Ovviamente, questo si ottiene facendo quante più combinazioni di carte possibili oppure chiudendo per primi così da ottenere il bonus di chiusura. La chiusura si ha quando:

  • si rimane senza carte una prima volta e si raccoglie il mazzo;
  • si rimane senza carte una seconda volta e si scarta una carta che non sia una pinella o un jolly;
  • si crea un Burraco (cioè una combinazione di almeno 7 carte).
Close