Cucina

Come funzionano gli estrattori di succo

Come si usano gli estrattori di succo: come funzionano gli elettrodomestici da cucina per preparare bevande a base di frutta e verdura.

Come funzionano gli estrattori di succo? Teniamo in considerazione che esso è un piccolo elettrodomestico che si usa in cucina per preparare succhi di verdure e di frutta freschi, da consumare a vantaggio della nostra salute. Usare un estrattore di succo è molto facile, però bisogna impegnarsi ad utilizzarlo in modo corretto, in modo da ottenere risultati efficienti, evitando di danneggiarlo. Se non lo sappiamo utilizzare nel modo appropriato, questo piccolo elettrodomestico può subire dei danni che non è sempre facile riparare. Per cui vogliamo spiegarvi come utilizzarlo senza commettere errori.

Come usare gli estrattori di succo

Scegliete innanzitutto l’estrattore di succo più adatto, come i modelli riportati su www.guidaestrattori.it. Seguite le seguenti istruzioni, per usare senza sbagliare l’estrattore di succo, in modo da preparare le ricette più gustose che vi piacciono di più. Non è assolutamente difficile, è sufficiente prestare un po’ di attenzione e tutto si risolverà senza complicazioni:

  • montate l’estrattore in maniera corretta, mettendo al posto giusto tutti i componenti. Di solito gli estrattori in commercio hanno un contenitore, che deve essere incastrato sul corpo che contiene il motore dell’elettrodomestico. All’interno del contenitore si monta il filtro e poi si inserisce la coclea. Si chiude poi il contenitore per mezzo di un coperchio ad incastro. Nel coperchio è sempre presente un tubo per inserire i cibi;
  • tagliate i cibi in maniera corretta, adattandoli a piccoli pezzi in base al diametro del tubo a disposizione. Generalmente il tubo per inserire i cibi è inferiore ai 5 centimetri, quindi tagliate la frutta o la verdura in pezzettini molto piccoli. Utilizzate eventualmente il pestello per spingere gli alimenti nel tubo;
  • preparate il succo accendendo l’estrattore e inserendo via via altri pezzi di frutta o di verdura. Non tenete in funzione troppo a lungo l’elettrodomestico. Di solito il tempo massimo dovrebbe essere di 30 minuti per i modelli più potenti. Potete utilizzare l’opzione reverse per sbloccare i pezzi di cibo all’interno dell’estrattore;
  • se volete utilizzare ingredienti più liquidi ed altri più secchi, abbiate cura di inserirli in modo alternato, affinché la lavorazione risulti più fluida.

Come pulire gli estrattori di succo

La pulizia dell’estrattore di succo è fondamentale. L’apparecchio andrebbe pulito dopo ogni utilizzo. Se non si esegue una corretta pulizia, si possono accumulare incrostazioni che risultano poco igieniche e possono danneggiare il funzionamento dell’apparecchio. I contenitori in plastica possono essere inseriti anche in lavastoviglie, tenendo presente però che questo tipo di lavaggio può rendere i contenitori più opachi.

Per pulire il corpo macchina utilizzate un panno umido, per togliere le macchie di succo o lasciate dalla frutta utilizzata per preparare l’estratto. Pulire il filtro è la parte più complessa, anche perché esso trattiene molti residui di polpa dei cibi utilizzati. Diversi modelli presentano una spazzolina per rendere più facile l’operazione.

Close