Cucina

Come fare una pizza perfetta

Non c’è niente di meglio che una pizza fatta in maniera perfetta. Molti amano la pizza, uno degli alimenti più semplici che possano esistere, frutto di una tradizione lunga che affonda le sue radici nell’antichità. Certo non è da tutti riuscire a preparare una pizza che sia il massimo. Infatti i più bravi seguono delle regole fondamentali per riuscire a fare del loro lavoro qualcosa di veramente straordinario. Sono i pizzaioli più competenti, che riescono a fare una pizza eccellente. Tuttavia, se rispetti alcune regole essenziali, puoi fare anche tu una pizza buonissima in casa, proprio come quella che mangeresti in pizzeria. Ti diamo alcuni suggerimenti a questo proposito.

Fai attenzione alla cottura

Cominciamo subito dal punto centrale della preparazione di una buona pizza, ovvero la cottura. Assicurati che nel forno il tuo prodotto riceva un adeguato calore, quindi dovresti scaldare il forno per almeno 15 minuti, prima di mettere dentro la pizza.

L’ideale sarebbe utilizzare una pietra refrattaria, per cuocere una pizza nel modo più giusto secondo la tradizione. Alcuni però utilizzano il forno elettrico e anche in questo caso bisogna fare attenzione a seguire elementi molto importanti.

Infatti se usi un forno statico dovresti mettere la temperatura a circa 250 gradi, posizionando la pizza nel ripiano più basso. Se, invece, usi un forno ventilato, ti basta la temperatura del forno a 220 gradi, mettendo la pizza a metà altezza. Per una cottura ideale, la pizza dovrebbe restare in forno dai 15 ai 20 minuti.

La scelta della farina e dell’acqua per l’impasto

Ma la possibilità di preparare una pizza come si deve comincia già fin dall’inizio, fin dalla scelta delle materie prime da utilizzare. Cominciamo dalla scelta della farina, che deve essere tale da riuscire a formare un impasto elastico e allo stesso tempo resistente.

Di solito i più esperti consigliano di mescolare in parti uguali la farina 00, che è quella classica, che possiamo considerare anche più “debole”, e la farina 0, che dà più consistenza all’impasto.

Quando impasti la pizza, scegli bene anche l’acqua da utilizzare. Alcuni commettono l’errore di utilizzare l’acqua del rubinetto, ma è sbagliato, perché l’acqua del rubinetto è spesso ricca di calcio e contiene delle tracce di cloro che non solo potrebbe alterarne il sapore, ma potrebbe rendere più difficile la lievitazione. Meglio utilizzare quindi l’acqua naturale in bottiglia con una durezza media.

La scelta del lievito di birra

Per preparare una buona pizza, in modo che l’impasto lieviti bene, è fondamentale acquistare anche il lievito giusto. Il lievito ha una funzione essenziale, perché all’interno dell’impasto fa sviluppare delle bolle di anidride carbonica.

Quindi in questo modo la pizza cresce e l’impasto diviene estremamente soffice. Molto importante in questo senso il lievito di birra fresco da comprare in panetti. Prima di utilizzarlo, scioglilo in acqua tiepida, in modo che si possa amalgamare meglio agli altri ingredienti.

Ti vogliamo svelare anche un piccolo segreto per fare una pizza perfetta: abbi cura di mettere il sale soltanto alla fine dell’impasto, quando il lievito ha già cominciato ad agire. Molti, sbagliando, lo aggiungono all’inizio, ma non sanno che il sale inibisce la lievitazione. Quindi questo può influire non rendendo la pizza abbastanza soffice.

Close