Bellezza

Come fare la piega a casa

Tutte noi conosciamo quella magnifica sensazione che si prova uscendo dal nostro parrucchiere di fiducia, quando la messa in piega è stata appena fatta e i nostri capelli sono perfettamente in ordine.

Per noi donne è un momento quasi magico, perché ci fa sentire curate e ci permette di presentarci al mondo con il nostro aspetto migliore.

Sarebbe meraviglioso vero se ogni volta che laviamo i capelli a casa riuscissimo ad ottenere lo stesso risultato e non una chioma arruffata e senza una forma definita?

Seguendo questi semplici consigli potrete scoprire come fare la piega a casa in modo impeccabile.

La scelta degli strumenti

Presupposto importante per ottenere una piega impeccabile è acquistare degli strumenti che siano il più professionali possibile.

È quindi necessario dotarsi di un phon performante e di una spazzola adeguata al vostro capello.

Il consiglio è di orientarsi su un phon che sia potente, ma che allo stesso tempo protegga il vostro capello evitando così di danneggiarlo con un calore innaturale e troppo intenso.

Per la spazzola invece prediligetene una rotonda, in modo che possiate creare anche tipologie di messe in piega differenti a seconda di come la utilizzate durante l’asciugatura.

La combinazione di questi due accessori è fondamentale per ottenere risultati come dal parrucchiere.

Il prodotto giusto per i vostri capelli

In commercio esistono tantissimi prodotti che possono aiutare durante la messa in piega, ma non tutti sono indicati per i vari tipi di capelli.

In particolare negli ultimi anni sono molto ricercati i prodotti per lisciare i capelli, soprattutto dalle donne che hanno una capigliatura riccia e difficilmente riescono a soddisfare il proprio ideale solamente con phon o piastra.

L’ideale è non andare al risparmio ed affidarsi a marche di qualità, che garantiscono la riuscita della lisciatura e non danneggiano la chioma e il cuoio capelluto.

Una volta che avete trovato il prodotto che fa al caso vostro il consiglio è di utilizzare sempre quello, per evitare che mix fai da te possano nuocere alla salute dei vostri capelli.

Ora che avete tutto il necessario possiamo vedere più nello specifico come ottenere una messa in piega perfetta per i diversi tipi di capello.

Messa in piega capelli lisci

Per avere una messa in piega liscia che sia come dal parrucchiere munitevi di phon e di una spazzola, meglio se rotonda o piatta per riuscire ad effettuare meglio il tiraggio.

Iniziate dividendo i capelli in ciocche e per ognuna di esse partite posizionando la spazzola alla radice. Tirate poi verso il basso, direzionando contemporaneamente il calore del phon.

Se avete una chioma particolarmente riccia o mossa potete successivamente combinare l’utilizzo di una piastra per una maggiore lisciatura.

Per un risultato più duraturo combinate il tutto con l’utilizzo di prodotto per lisciare i capelli: da un lato aiuteranno il vostro capello a lisciarsi durante la messa in piega e dall’altro garantiranno il fissaggio della stessa.

Messa in piega capelli ricci

La messa in piega dei capelli ricci è senz’altro la più difficile da effettuare, perché molto spesso la chioma è molto rigogliosa e i capelli tendono ad essere più crespi.

Per l’asciugatura è indicato utilizzare dei prodotti che ravvivino e proteggano i vostri ricci e avvalersi del diffusore del phon.

In questo modo il calore non verrà direzionato potentemente verso una piccola area, ma verrà diffuso non smorzando il riccio naturale e dandovi un risultato da fare invidia anche ai migliori parrucchieri.

Messa in piega capelli mossi

Per la messa in piega di capelli mossi i passaggi da seguire sono gli stessi della messa in piega per i capelli lisci.

Quindi occorre suddividere le ciocche e phonare con movimenti della spazzola che vanno dalla radice alle punte.

Più importante in questo caso è l’utilizzo di prodotti per lo styling: diversamente dai capelli lisci infatti, quelli mossi sono più difficili da mantenere sotto controllo e in piega per lungo tempo. La fase finale di fissaggio risulta quindi fondamentale per risultati che rispondano alle vostre aspettative.

Close