Cucina

Come fare il cappuccino a casa

Il cappuccino è una delle bevande consumate a colazione che fa parte della tradizione e della cultura italiana.
La sua preparazione è molto semplice e costituita da solamente due ingredienti: caffè e latte montato generalmente tramite l’ausilio di un beccuccio a vapore. Fare il cappuccino in casa è possibile ed esistono vari modi per ottenere una densa a corposa schiuma anche senza avere una macchina da caffè da bar. Vediamo come.

Se avete una macchina da caffè

Se avete a disposizione una macchina da caffè potete utilizzare il beccuccio a vapore per ottenere la classica schiuma. Il processo non è difficile ma richiede un pò di pratica e tecnica. Vediamo come:

  • Per prima cosa riempite il bricco con del latte freddo per circa due terzi;
  • Eliminate ogni residuo d’acqua azionando il getto di vapore a vuoto per qualche secondo;
  • A questo punto immergete il beccuccio del vapore nel latte per circa 1.5cm, inclinando il bricco in modo da ottenere una sorta di vortice. Questo eviterà la formazione di bolle d’aria;
  • Una volta ottenuta una schiuma compatta chiudete il vapore e sbattete fermamente il bricco su un piano per rompere eventuali bolle d’aria;
  • Versate il latte ottenuto nella tazza successivamente al caffè.

Un accorgimento molto importante è quello di non portare il latte a temperature troppo elevate (come ad esempio il punto di ebollizione) altrimenti il suo sapore verrà alterato.

Acquistare un cappuccinatore

I montalatte (o cappuccinatori) sono accessori che permettono di montare il latte: possono essere automatici, generalmente più efficienti, o anche manuali dove però la schiuma ottenuta è generalmente più ariosa.

Ne esistono diversi modelli che differiscono per qualità della schiuma ottenuta, quantità di latte lavorabile e possibilità di processare il latte anche a freddo per ottenere frappè o milkshake.

Il loro utilizzo è molto intuitivo: si versa il latte, si accende il montalatte e si attende qualche minuto Voilà, la schiuma è pronta!

Potete leggere questa guida in merito alla scelta di un montalatte elettrico.

Con le fruste

Crediateci o no per ottenere un ottimo cappuccino è anche possibile utilizzare le fruste elettriche che vengono generalmente utilizzate nella preparazione dei dolci!

Il processo è molto semplice: basta scaldare il latte (attenzione a non portarlo in ebollizione), versarlo in un recipiente ed agitarlo con le fruste per un minuto per formare la schiuma !

Per concludere

Ovviamente oltre ai sopra citati esistono altri metodi che possono essere utilizzati per la realizzazione del cappuccino in casa, come ad esempio l’utilizzo di un frullino elettrico. Questi possono essere facilmente acquistati in qualsiasi supermercato per pochi euro.

Un altro accorgimento va fatto in merito al latte utilizzato: la consistenza della schiuma è infatti data dalla presenza del grasso, per questo motivo utilizzare il latte intero piuttosto che quello scremato, soprattutto se non si possiede un’attrezzatura professionale.

Close